Il Prof. Roberto Ranzi, Prorettore alle Politiche di Internazionalizzazione, ha partecipato lo scorso 10 e 11 febbraio 2025, a Bali (Indonesia) al National Coordinators’ meeting della rete ASEA-UNINET (asea-uninet.org), di cui è Presidente.
Nella riunione, tenutasi presso la Universitas Udayana, alla presenza del Rettore, Prof. Ketut Sudarsana, si è lavorato alla preparazione del Meeting Plenario della rete che si terrà a Brescia dall’8 al 12 settembre 2025 e che avrà come temi di discussione
Digital Humanism and Arts in Academia
Quantum Physics
Renewable Energies
Global Health and Sustainable Food Production
Ecological Economics/Bioeconomy
La missione del prof. Ranzi è proseguita alla volta di Timor Est, paese che ha raggiunto l’indipendenza nel 1999, dove, insieme al prof. A Min Tjoa della Technische Universität Wien, ha incontrato il Rettore Prof. João Soares Martins e una nutrita delegazione accademica della Universidade Nacional Timor Lorosa'e per invitare anche questa università a far parte della rete accademica.
Della rete ASEA-UNINET fanno parte 90 Università europee, principalmente austriache (20) e italiane (6) e dei paesi ASEAN, principalmente di Thailandia (19), Vietnam (11) e Indonesia(8).
Obiettivo della rete è quello di promuovere ricerca di qualità nel contesto delle relazioni accademiche tra Europa e i paesi ASEAN che ospitano l’8% della popolazione mondiale e producono il 7.2% del GDP mondiale.