Salta al contenuto principale

QS Europe Rankings 2026. Unibs 23esima in Europa per produttività scientifica e seconda in Italia tra le università pubbliche

Data news
QS

Sono stati pubblicati sul sito topuniversities.com i risultati della QS World University Rankings: Europe 2026, la nuova edizione della prima classifica interamente dedicata alle università europee. La graduatoria analizza 958 Atenei in Europa. L’Università di Brescia si posiziona al 362esimo posto, con un punteggio complessivo di 33.5 punti.

La metodologia della classifica si basa su 5 indicatori: Research and Discovery (reputazione accademica e produzione scientifica); Employability and Outcomes (reputazione presso i datori di lavoro e tasso occupazionale); Learning Experience (rapporto docenti-studenti); Global Engagement (internazionalizzazione di ricerca, docenza e mobilità studentesca); Sustainability (impatto sociale e ambientale degli Atenei sulla base della classifica QS Sustainability Ranking).

In Europa

L’Università di Brescia si distingue a livello europeo soprattutto per la produttività scientifica dei suoi ricercatori e delle sue ricercatrici (Papers per Faculty), raggiungendo il 23° posto con un punteggio di 97.9 punti, in crescita di 60 posizioni rispetto all’edizione precedente della classifica. Risultati positivi anche per l’indicatore Citations per Paper, che misura l’impatto delle pubblicazioni - per il quale Unibs si colloca al 141° posto con 79 punti - e per l’indicatore Sustainability, per il quale si posiziona tra le prime 300 Università europee (227° posto) con un punteggio di 80.2.

In Italia

Rispetto alle sole università italiane, 64 censite in tutto, l’Università di Brescia si colloca al secondo posto tra le università pubbliche per produttività scientifica (Papers per Faculty), migliorando sensibilmente rispetto al 21° posto dell’edizione precedente e registrando un punteggio di 20.9, a fronte di una media nazionale di 4.2 punti. Raggiunge inoltre il terzo posto per numero di citazioni (Citations per Paper), superando anche in questo caso la media italiana (12.9 punti contro 9.2). L’Ateneo bresciano rientra inoltre nella top ten nazionale per Faculty Student Ratio - ovvero il rapporto tra numero di studenti e docenti, a testimonianza dell’impegno dell’Ateneo per la didattica e l’insegnamento – e International Student Diversity, ovvero le diverse nazionalità da cui provengono i suoi studenti. Buoni risultati si registrano anche per gli indicatori Employer Reputation (competenze dei laureati al loro ingresso nel mondo del lavoro, 18° posto), International Faculty Ratio (numero di docenti internazionali, 18° posto) e Sustainability (21° posto). Superano le medie nazionali il punteggio relativo all’occupabilità (Employment Outcomes: 24.3 punti a fronte di una media di 17.8) e quello relativo all’internazionalizzazione della ricerca (44.2 punti contro una media di 37).

Approfondisci

Ultimo aggiornamento il: