L’Università degli Studi di Brescia intitola l’Aula Magna della Facoltà di Medicina alla memoria del Prof. Augusto Preti. L’occasione per testimoniare la profonda gratitudine della comunità universitaria al Suo Rettore Emerito, primo Rettore della nostra Università, rimasto in carica per ventisette anni dal 1983 al 2010, che ha dedicato la vita al sapere, alla ricerca, ai giovani contribuendo in modo determinante alla crescita del territorio bresciano.
Bresciano di nascita, classe 1941, il Prof. Augusto Preti aveva conseguito nel 1965 la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano, Professore Ordinario dal 1980 di chimica biologica presso l’università milanese, nel 1982 aveva esercitato l’opzione per il trasferimento presso la nascente Università degli Studi di Brescia, configurandosi sin da subito come una delle personalità di maggior spicco della stessa università.
Sotto la Sua guida L’Università di Brescia ha raggiunto importanti traguardi in termini scientifici e culturali. Il Prof. Preti fu promotore della realizzazione del Campus Nord e dell’acquisizione e del restauro di edifici storici nel centro di Brescia, destinati a ospitare le diverse facoltà dell’Ateneo. Questa scelta, condivisa con le autorità locali, mirava a integrare l’Università nel tessuto urbano e a valorizzare il patrimonio architettonico cittadino.