Promossa dalla Commissione Genere dell'Università degli Studi di Brescia nell’ambito della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lunedì 3 novembre, dalle ore 9:30 alle ore 12:45, presso l’Aula Magna di Medicina, è in programma la cerimonia di conferimento di quattro premi di laurea: due intitolati alla memoria di Elena Lonati e Desirée Piovanelli, e due denominati “In Nome Loro”, in ricordo di tutte le donne vittime di femminicidio.
Ospite d’onore, Gino Cecchettin, in rappresentanza della Fondazione Giulia Cecchettin, dialogherà con gli e le studenti di scuola secondaria superiore presenti.
La cantautrice Giulia Mei, vincitrice del Premio della Critica “Voci per la Libertà – Amnesty International 2024”, interpreterà alcuni brani, tra cui “Bandiera”.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. È pertanto necessaria l’iscrizione: i/le referenti riceveranno una mail di conferma della disponibilità dei posti richiesti e, successivamente, una comunicazione con i dettagli organizzativi dell’evento. Verrà inoltre predisposta una lista d’attesa per le scuole escluse; in caso di rinunce, le classi verranno recuperate progressivamente.
Programma
8:30 – Inizio accreditamento scuole
9:30 – Saluti istituzionali
9:45 – Intervento di Gino Cecchettin con spazio dedicato alle domande delle e degli studenti
11:15 – Pausa
11:30 – Esibizione di Giulia Mei
12:00 – Premiazione studentesse con interventi dei tre enti finanziatori e dei genitori di Elena Lonati e di Desirée Piovanelli
12:40 – Ringraziamenti e saluti finali