Martedì 14 gennaio con inizio alle ore 10.00 presso l’Ateneo di Brescia – Accademia di Scienze, Lettere e Arti, presso Palazzo Tosio in via Tosio 12, Brescia si terrà:
Premio Gian Paolo Treccani
Storia Urbana 2024
III edizione
Incontro/dialogo con:
Bertrando Bonfadini, Politecnico di Milano
Agostino Petrillo, Politecnico di Milano
Moderatrice:
Carlotta Coccoli, Università degli Studi di Brescia
Nella complessità e varietà dei temi trattati da «Storia Urbana», il contributo del prof. Gian Paolo Treccani – già ordinario di Restauro all’Università degli Studi di Brescia – si è rivolto in particolare ai processi di trasformazione della città storica in conseguenza di eventi traumatici, come guerre e sismi, e non.
La terza edizione del Premio Treccani parte dal principio fondativo degli studi di Treccani nonché dell’intera attività di «Storia Urbana» e cioè che solo inquadrando i fenomeni di trasformazione delle città e dei territori in una dimensione storica se ne possono cogliere ragioni, esiti ed effetti nel lungo periodo; solo questa profondità storica può orientare le scelte per il futuro.
Per la dimensione che assume, legato com’è agli aspetti di salvaguardia dell’ambiente urbano e dei suoi valori storici, il tema è in linea con gli interessi della rivista e con lo spirito del Premio. L’iniziativa, infatti, oltre a voler premiare e dare visibilità a saggi particolarmente meritevoli, vuole anche essere l’occasione per una riflessione condivisa su temi frequentati da Treccani nella sua carriera di studioso attento, che rimangono ancora fortemente attuali.