La bellezza del libro antico

mostra storica 1

In occasione del 25° anno della fondazione della Sezione Storica e del 40° di istituzione dell’Università degli Studi di Brescia, il prossimo 23 settembre, alle ore 17, verrà inaugurata la mostra:

La bellezza del libro antico.
Testi giuridici e umanistici dell’Università degli Studi di Brescia

a cura di Giancarlo Lang

La mostra si articolerà in tre sezioni:

1. La bellezza del libro antico: il contenuto (18 volumi)

2. La bellezza del libro antico: l’illustrazione (29 volumi)

3. La bellezza del libro antico: le rilegature e carte decorate (53 volumi)

La prima sezione esporrà alcuni volumi di fonti antiche di diritto, di economia, di medicina e le edizioni umanistiche rare e di pregio, provenienti dalla donazione Anzoletti-Giongo, della Sezione Storica.

La seconda presenterà carte geografiche, ritratti, capilettera, ecc., realizzate con le tecniche della xilografia e calcografia.

La terza esalterà i colori delle carte decorate a colla, xilografiche e marmorizzate per le copertine e/o risvolti dei volumi e una selezione di pergamene e pelli, con decorazioni in oro o senza, utilizzate per le coperte dei libri nei secoli XVI-XIX.

Obiettivi: promozione interna, specialmente verso gli studenti, ed esterna (Città e Provincia) per far conoscere il Sistema Bibliotecario di Ateneo, la Sezione Storica, e il complesso dei chiostri della Chiesa del Carmine.

Mostra - La bellezza del libro antico. Testi giuridici e umanistici dell'Università degli Studi di Brescia

Dal 24 settembre al 7 ottobre 2022
Lunedì-venerdì ore 9:30-12:30 e 14:00-17:00
Sabato-domenica ore 9:30-12:30 e 14:00-18:30