Economia e management (DEM)

CHIOSTRO SAN FAUSTINO ECONOMIA TAGLIATO

Il Dipartimento di Economia e Management nasce nel 2012 dall’unione dei Dipartimenti della Facoltà di Economia che negli anni hanno saputo integrare le loro competenze scientifiche e didattiche, sviluppando progetti innovativi nei vari ambiti dell’economia.

I corsi di Laurea e di Laurea Magistrale del Dipartimento forniscono una solida preparazione finalizzata alla comprensione dei sistemi economici, aziendali e finanziari, integrata dall’acquisizione delle competenze professionali necessarie per potersi inserire in organizzazioni, profit e non profit, di ogni tipologia e dimensione. 
Le attività didattiche spaziano dalle discipline aziendali a quelle economiche, giuridiche, quantitative e storico-sociali. 

Sono inoltre previsti insegnamenti per lo sviluppo della conoscenza delle lingue straniere e delle abilità informatiche. Grazie alle consolidate relazioni con il mondo produttivo,  le studentesse e gli studenti del Dipartimento possono completare la propria formazione con tirocini e stage presso enti pubblici e privati, mentre le numerose partnership attive con università estere facilitano la loro partecipazione al programma Erasmus e a programmi di doppio titolo con atenei di Regno Unito, Germania e Spagna.

L’offerta formativa è completata da due corsi di dottorato. Il dottorato internazionale in Modelli e Metodi per l'Economia e il Management - Analytics for Economics and Management (AEM) avvia i/le partecipanti all’attività di ricerca teorica e applicata, fornendo una preparazione orientata all’utilizzo di metodologie quantitative e computazionali, con un collegio docenti internazionale e in stretto contatto con il mondo delle imprese. Il dottorato di ricerca in Business and Law - Institutions and business: value, rules and social responsibility (B&L), seguendo un approccio sinergico tra gli strumenti di analisi dell’economia aziendale e la metodologia giuridica, si propone di formare studiosi e professionisti in grado di comprendere la rilevanza di valori, principi e regole, che parimenti interessano imprese e istituzioni, per un’attività responsabile e sostenibile qualificata da efficienza, efficacia e legittimazione etico-sociale.

L’attività di ricerca del Dipartimento riflette la sua multidisciplinarietà, con più di settanta ricercatori e ricercatrici attivi/e nelle proprie aree di competenza. Nel tempo, una parte crescente di loro ha cumulato significative esperienze di ricerca in ambiti internazionali, ha assunto ruoli di leadership nelle società scientifiche nazionali ed europee, e ha coordinato progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale.

La produzione scientifica ha in molti casi trovato spazio sulle riviste e presso gli editori di maggior prestigio per le discipline di riferimento, ed è regolarmente presentata nelle principali conferenze e workshop di settore. Il Dipartimento ha più volte ospitato riunioni di società scientifiche ed ha un significativo calendario di seminari con relatori internazionali, organizzato anche in collaborazione con importanti centri di ricerca.

Fotografia sede U.O.C. Esami di Stato
Organizzazione
Dottorato DMMT
Didattica
valotti 3b atrio comune
Ricerca
Rettorato
Impegno nel territorio
Economia
Persone
Studenti in aula
Dottorati
Ultimo aggiornamento il: 23/11/2023