Laboratorio di Statistica "Dati Metodi e Sistemi" - DMS StatLab

Il Laboratorio di Statistica "Dati Metodi e Sistemi" - DMS StatLab (Data Methods and Systems Statistical Laboratory) a partire dal 2014 prosegue l’attività di ricerca sviluppata da un decennio dal Centro di Studio e di Ricerche “Dati Metodi e Sistemi” (DMS) e si pone come obiettivi primari, in un piano almeno triennale, le attività di studio e di ricerca in ambito statistico, per scopi di misurazione e di valutazione della qualità dei prodotti e dei servizi a fini descrittivi e previsionali, sviluppate prevalentemente nelle aree economica, aziendale e sociale fondate su:

- tecniche di rilevazione, organizzazione e gestione di basi dati;
- metodi di elaborazione e di analisi dei dati;
- sviluppo e applicazione di modelli e sistemi informatizzati.

 

DMS StatLab inoltre:

- promuove accordi di collaborazione con centri di ricerca nazionali e internazionali;
- collabora con enti e istituzioni del territorio, per offrire un supporto scientifico alla ricerca e allo studio applicato a specifiche problematiche locali;
- favorisce la sinergia tra ricerca e formazione, anche attraverso l’organizzazione di iniziative di formazione scientifica - dedicate a temi specifici oggetto della propria attività di ricerca - rivolte a studenti, dottorandi, ricercatori e operatori di enti, istituzioni e imprese del territorio.

 

DMS StatLab si propone di dare visibilità ai risultati della propria attività di ricerca, anche in collaborazione con altre istituzioni culturali, sociali ed economiche pubbliche e private:

- organizzando seminari, convegni e workshop di livello nazionale e internazionale;
- promuovendo iniziative editoriali con diffusione nazionale e internazionale.

 

DMS StatLab è attualmente impegnato in sette progetti, già avviati negli ultimi anni:

P1. Modelli statistici per la valutazione della Qualità del Lavoro: analisi dei dati e sviluppo di modelli statistici avanzati per misurare la qualità oggettiva e soggettiva del lavoro in enti pubblici e imprese private.

P2. Strumenti informativi per il monitoraggio di grandi eventi e per il censimento continuo: organizzazione e analisi di grandi basi dati e sviluppo di modelli dedicati al monitoraggio e alla valutazione d’impatto dei grandi eventi e allo sviluppo socio-demografico in collaborazione con il Comune di Brescia.

P3. Economia Sociale della Provincia di Brescia: aggiornamento di banche dati riguardanti le imprese sociali e le associazioni non profit in collaborazione con il Centro Studi Socialis e la Fondazione Euricse.

P4. Strumenti statistici per l’analisi sensoriale: analisi dei dati sulla qualità dei prodotti alimentari svolta in collaborazione con l’International Academy of Sensory Analysis e il Centro Studi Assaggiatori.

P5. Metodi di data mining per lo sport: sviluppo di modelli descrittivi e predittivi riguardanti lo sport e in particolare il gioco del calcio.

P6. Osservatorio dei prezzi dei prodotti dell’acciaio: rilevazione e analisi periodica delle quotazioni dei prodotti oggetto di contrattazione nel mercato dell’acciaio svolta in collaborazione con Siderweb S.p.A.

P7. Misure e modelli di valutazione dei rischi: integrazione di basi dati e sviluppo di modelli statistici per la valutazione dei rischi economico-finanziari e reputazionali delle imprese nel contesto sistemico.

 

Responsabile Scientifico: prof. Maurizio Carpita

Componenti del gruppo di ricerca: proff. Eugenio Brentari, Marica Manisera, Silvia Golia, Paola Zuccolotto

Ultimo aggiornamento il: 08/11/2022