Attività dell'Osservatorio

Didattica

Lezione: Farmacologia di genere- Chiara Fiorentini

Insegnamento: Farmacologia- corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

Attività di terza missione

21 ottobre 2021:

Convegno organizzato dall’ASST Spedali Civili-Brescia: “Medicina di genere: il valore della differenza nel corso della vita”.

“Genere, ricerca e sperimentazione”

Relatori: Chiara Fiorentini - Sandra Sigala

11 novembre 2019:

Evento dedicato agli studenti delle classi superiori “Corrispondenze: incontrarsi e confrontarsi nei percorsi delle pari opportunità” - Aula Magna Istituto Abba-Ballini– Brescia.

“Uso appropriato dei farmaci: problemi di genere “

Relatore: Chiara Fiorentini

8 giugno 2019:

Corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei Medici-Brescia: Farmacologia di genere “Siamo tutti uguali davanti al dolore? Differenze di genere e non solo” Sala Conferenze Accademia di Belle Arti Santa Giulia – Brescia.

“Oppiacei”

Relatore: Chiara Fiorentini

24 marzo 2018:

Corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei Medici-Brescia: Farmacologia di genere - Auditorium S. Barnaba- Brescia

“Farmaci cardiovascolari a misura d’uomo... e la donna?

Relatore: Sandra Sigala,

“Psicofarmaci e genere: il valore della differenza”.

Relatore: Chiara Fiorentini

“Presentazione Osservatorio per la ricerca e formazione sulla farmacologia di genere"

Relatore: Cristina Missale

Linee di ricerca

Ruolo degli estrogeni nei meccanismi neurotrofici e neuroprotettivi indotti dalla nicotina e dagli agonisti dopaminergici in neuroni dopaminergici murini e umani.

Chiara Fiorentini, Cristina Missale.

Nei neuroni dopaminergici, la stimolazione dei recettori nicotinici (nAchR) indotta dalla nicotina induce effetti neurotrofici, con un meccanismo che coinvolge il recettore per la dopamina D3 (D3R): più precisamente, gli effetti neurotrofici della nicotina sembrano esser correlati all’attivazione di un eteromero recettoriale costituito dal D3R e dal recettore nicotinico (eteromero D3R-nAchR), espresso sui neuroni stessi (Bontempi et al., 2017, Eur Neuropsychopharmacol; Bono et al., 2018, Mol Neurobiol). Recentemente, abbiamo inoltre osservato che nei neuroni dopaminergici la stimolazione di questo eteromero è coinvolta anche in meccanismi di neuroprotezione (Bono et al., 2019, Neurobiol Dis). L’attività dell’eteromero D3R-nAchR è quindi di cruciale importanza per il benessere del neurone dopaminergico ed una sua alterata funzione può essere alla base della vulnerabilità dei neuroni dopaminergici osservata nella malattia di Parkinson o coinvolta nei meccanismi alla base della dipendenza da nicotina.

Una serie di evidenze sperimentali ha suggerito che il nAchR risulta maggiormente attivato in presenza di estrogeni: in particolare gli estrogeni, ma non il testosterone, sembrano comportarsi da modulatori allosterici positivi per sottotipi di nAChR particolarmente espressi nei neuroni dopaminergici (Curtis et al, 2002, Mol Pharmacol) suggerendo che, nel cervello delle donne, le funzioni regolate dall’eteromero D3R-nAchR siano diverse da quelle osservabili nel cervello dell’uomo. Scopo di questo progetto è di indagare, in modelli cellulari murini ed umani, l’effetto degli estrogeni sul funzionamento dell’eteromero D3R-nAChR, con particolare riferimento alle sue proprietà neurotrofiche e neuroprotettive.

Tesi di Laurea

Corso di Laurea in Biotecnologie -Anno Accademico 2018/2019

“Effetto degli estrogeni sull'attività del recettore nicotinico in neuroni dopaminergici”

Laureando: Simone D’Ali

Relatore: Chiara Fiorentini

Navigazione.
Ultimo aggiornamento il: 22/10/2021