Certificato medico di idoneità alla pratica sportiva

Se ti iscrivi al Corso di studio in Scienze motorie è obbligatorio, al momento della immatricolazione e per ogni anno di iscrizione, alla scadenza del certificato precedente (durata annuale), presentare un Certificato medico di idoneità alla pratica sportiva.

Se sei ammesso all'immatricolazione al Corso di laurea triennale in Scienze motorie quando ti immatricoli (o nel più breve tempo possibile) devi inviare tramite il servizio di ticketing, disponibile alla pagina Infostudente, la seguente documentazione, da riunire in un unico file formato .pdf:

  1. Certificato medico di idoneità all'attività sportiva;
  2. fotocopia Documento di identità fronte retro; 
  3. Dichiarazione di conformità per certificati medici di Scienze Motorie.

La stessa documentazione va inviata se sei iscritto ad anni successivi al primo del corso di Scienze Motorie e devi sostituire, perché scaduto, il certificato medico precedentemente consegnato con un altro certificato medico in corso di validità.

Disposizioni importanti

Ai sensi del d.lvo 8 maggio 1998 n. 178, l’iscrizione al corso di laurea è subordinato all’accertamento dell’idoneità fisica per le attività disciplinari a prevalente contenuto tecnico-sportivo.   
La validità delle richieste certificazioni mediche ha durata annuale (la scadenza è indicata nel certificato stesso) e alla scadenza del certificato ciascuno studente, fino a che rimane iscritto a Scienze motorie, deve provvedere di propria iniziativa a rinnovare la documentazione medica, inviando un nuovo certificato in corso di validità pena la sospensione dalla frequenza alle lezioni pratico-sportive, dai relativi esami e dai tirocini.

I CERTIFICATI MEDICI AMMESSI SONO I SEGUENTI:
- Certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica come da protocollo agonistico di tipo B, o comunque conforme al D.M. 18/02/1982;
- Certificato di idoneità alla pratica sportiva rilasciato ad atleta non avente la qualifica di agonista ma per il quale siano stati eseguiti tutti gli accertamenti diagnostici previsti dallo stesso Decreto Ministeriale 18/02/1982 per le attività sportive comprese nel protocollo agonistico di tipo B;
Certificato di idoneità alla pratica sportiva NON agonistica indicante per iscritto che è stato eseguito l’ECG a riposo e sotto sforzo;
- Certificato di stato di buona salute indicante per iscritto che è stato eseguito l’ECG a riposo e sotto sforzo;
- Certificato di idoneità per attività sportiva ad elevato impegno cardiovascolare (ex DM 24/04/13). 

I soggetti certificatori sono i centri o servizi di medicina dello sport delle ASL (ora ATS) e delle aziende ospedaliere, gli istituti della Federazione Medico Sportiva Italiana, i centri pubblici o privati autorizzati. 

Ultimo aggiornamento il: 29/05/2024