
Documentazione necessaria
Per poter ricevere supporto dall'Università degli Studi di Brescia dovrai presentare una diagnosi attestante una situazione di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010 in Esse3.
Se non hai ancora presentato la tua diagnosi, segui le istruzioni riportate al seguente link:
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, riconosciuti e tutelati dalla Legge 170/2010, sono individuati dallo Schema di accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano - Repertorio Atti n.: 140/CSR del 25/07/2012 - “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei diagnostica dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)” e vengono di seguito riportati:
- ICD-10: F81.0 - DISLESSIA: disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo.
- ICD-10: F81.1 - DISORTOGRAFIA: disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e fonografica.
- ICD-10: F81.2 - DISCALCULIA: disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.
- ICD-10: F81.8 - DISGRAFIA: disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura.
MODELLO DIAGNOSI
N.B. Il pdp (Piano Didattico Personalizzato) redatto dall'istituto superiore di provenienza non è valido ai fini della valutazione e fornitura di supporti durante il percorso universitario e in occasione dei Concorsi d'Ammissione.
Si riporta di seguito il Modello di prima Diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento previsto dalla Regione Lombardia, il Modello di Aggiornamento del Profilo Funzionale DSA o Aggiornamento della Diagnosi Funzionale DSA e l'Elenco delle Equipe accreditate presso l'ATS di Brescia per effettuare la Diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento:
validità della diagnosi
In caso di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, secondo quanto stabilito dalla legge n. 170 del 2010 (art. 3) e dal successivo Accordo Stato-Regioni del 25/7/2012, è necessario produrre idonea "certificazione diagnostica" aggiornata comprensiva di visita neurologica e test neuropsicologici rilasciata da non più di 3 anni da strutture del SSN o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso.
Durante il percorso universitario, invece, in attesa di aggiornamento, potrai comunque usufruire di supporto, ma a condizione che tu produca un’autocertificazione con indicata la data della presunta visita di aggiornamento della diagnosi da inviare all’indirizzo mail [email protected] e non appena ricevuta la nuova diagnosi, la stessa dovrà essere caricata sulla tua pagina personale in esse3 cliccando Menù>Segreteria>Dichiarazione Invalidità.
Durante i concorsi d'ammissione, salvo diverse indicazioni da parte del ministero competente sono ritenute valide le diagnosi non più vecchie di 3 anni oppure redatte dopo il compimento della maggiore età.
Consulta il link di seguito riportato per avere maggiori informazioni al riguardo:
Riferimenti e contatti
U.O.C. Inclusione, Partecipazione e Residenze Universitarie
Sede: Via Valotti 3/B - 25133 Brescia
Orari lun-gio: 8.30-16.00 ven: 8.30-12.00
Assistenza studenti con disabilità e DSA
Mail: [email protected]
Segreteria Commissione Disabilità
Mail: [email protected]
Tel. +39 0302016094
Tel. +39 0302016095
Tel. +39 0302016060
Sportello online/presenza:
mar 9:00-12:00 e ven 9:00-12:00
https://calendari.unibs.it/PortalePlanning/welcome.php