Scopri i corsi di laurea magistrale di Ingegneria e consulta i requisiti di ammissione pubblicati nel regolamento didattico di ogni corso.
La procedura di ammissione ai corsi di laurea magistrale sarà attiva dal 1° luglio al 30 settembre 2025.
La domanda di ammissione potrà essere presentata accedendo alla propria pagina personale. Il percorso da seguire è il seguente: Menu > Segreteria > Test di ammissione > Procedi con l’ammissione > Iscrizione concorsi > Corso di laurea magistrale > Prevalutazione Requisiti Immatricolazione CLM Ingegneria, quindi proseguire seguendo le istruzioni fornite dal sistema.
I candidati con titolo di ammissione conseguito o da conseguire presso l’Università degli Studi di Brescia non devono allegare alcun documento.
I candidati con titolo di ammissione conseguito o da conseguire presso altri atenei italiani dovranno invece allegare obbligatoriamente:
- una dichiarazione sostitutiva di conseguimento del titolo o di iscrizione con l’elenco degli esami;
- l’eventuale certificazione di conoscenza della lingua inglese.
I laureati in possesso di un titolo rilasciato secondo un ordinamento previgente al D.M. 509/1999 dovranno inoltre caricare i programmi degli insegnamenti sostenuti.
Solo i candidati che non soddisfano i requisiti di accesso riceveranno comunicazione dell’esito all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione. In presenza di lacune nei requisiti curriculari, sarà possibile procedere con l’iscrizione a corsi singoli al fine di acquisire i CFU necessari.
LAUREATO UNIBS
I candidati che soddisfano implicitamente i requisiti di accesso saranno abilitati all’immatricolazione entro 7 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.
LAUREATO ALTRO ATENEO ITALIANO
I candidati che soddisfano i requisiti di accesso saranno abilitati all’immatricolazione entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda e riceveranno apposita comunicazione all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
LAUREANDO UNIBS
I candidati con non più di 30 CFU mancanti al conseguimento del titolo che soddisfano implicitamente i requisiti di accesso saranno abilitati all’immatricolazione e alla presentazione del piano studi il primo lunedì successivo al conseguimento del titolo.
LAUREANDO ALTRO ATENEO ITALIANO
I candidati in difetto della sola prova finale che soddisfano i requisiti di accesso saranno abilitati all’immatricolazione esclusivamente previa presentazione dell’autocertificazione di laurea, da trasmettere attraverso il servizio Infostudente.
RICONOSCIMENTO DELLA CARRIERA PREGRESSA
I candidati che, a seguito del perfezionamento dell'immatricolazione, intendano richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in una carriera pregressa, sono tenuti a trasmettere l'apposito modulo tramite il servizio Infostudente.
Per informazioni è disponibile la piattaforma di ticketing (Iscrizione o rinuncia agli studi > Ammissione e immatricolazione > Immatricolazione lauree magistrali accesso libero ingegneria) descritta alla pagina Infostudente.
Regolamenti per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale di Ingegneria
U.O.C. Gestione Carriere
Via S. Faustino 74/B - 25121 Brescia