Informazioni generali sul conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca

Conseguire il titolo di Dottore di Ricerca

<<<---- torna a CONSEGUIRE IL TITOLO

Il titolo di Dottore di ricerca (“Dott. Ric.” o “Ph.D.”) è un titolo accademico e si consegue alla conclusione del Corso di dottorato, all'atto del superamento dell'esame finale, che è subordinato alla presentazione di una dissertazione scritta (Tesi di dottorato).

La tesi di dottorato, corredata da una sintesi in lingua italiana o inglese, è redatta in lingua italiana o inglese ovvero in altra lingua previa autorizzazione del Collegio dei Docenti.

La tesi, unitamente alla relazione sulle attività svolte durante il corso di Dottorato di Ricerca e sulle eventuali pubblicazioni è esaminata da almeno due valutatori, non appartenenti all'ente che rilascia il titolo di Dottorato e in possesso di un'esperienza di elevata qualificazione, di cui almeno uno è un professore universitario. I valutatori possono appartenere a istituzioni estere o internazionali.

Entro trenta (30) giorni dal ricevimento della tesi i valutatori esprimono un giudizio analitico scritto, proponendo l'ammissione alla discussione pubblica o il rinvio della discussione della tesi per un periodo non superiore a sei (6) mesi.

Trascorso tale periodo, la tesi, corredata da un nuovo parere scritto reso dai valutatori, è in ogni caso ammessa alla discussione.

La discussione pubblica si svolge innanzi a una Commissione la cui composizione è definita nel Regolamento. Al termine dei lavori, la Commissione redige un giudizio scritto e motivato sulla tesi e quando ne riconosce all'unanimità un particolare rilievo scientifico, può attribuire la lode.

Navigazione.
Ultimo aggiornamento il: 15/10/2022