Interrompere gli studi

Rinunciare, interrompere, sospendere o decadere. Ripresa degli studi.

Rinunciare

Puoi rinunciare in qualsiasi momento al proseguimento della tua carriera universitaria, dovrai presentare domanda alla Segreteria Studenti.
La rinuncia è irrevocabile e non esclude la possibilità di una nuova immatricolazione.
Se rinunci devi regolarizzare eventuali posizioni debitorie pregresse.

Interrompere gli studi

Puoi interrompere temporaneamente gli studi se non rinnovi l’iscrizione all’anno accademico successivo non pagando la prima rata delle tasse. Non è necessario che comunichi la tua intenzione di interrompere temporaneamente gli studi: è sufficiente che ti astieni dal pagamento.
Non puoi interrompere i tuoi studi in corso d’anno, bensì soltanto all’inizio di un anno accademico.
L’interruzione dura almeno un anno accademico.
Gli esami sostenuti rimangono validi per un periodo di interruzione non superiore a 8 anni. Oltre questo termine, 8 anni, scatta la decadenza dal corso di studio e i crediti acquisiti non sono più considerati.
Nel periodo di interruzione non puoi sostenere esami né usufruire di alcun servizio didattico e amministrativo.

Sospensione degli studi

Come studente iscritto ad un corso di laurea o di laurea magistrale puoi richiedere la sospensione contattando la Segreteria studenti, di norma all'inizio dell'anno accademico.

Il Regolamento Studenti, nel quale è normata la materia, è in fase di revisione.

I casi di sospensione concessi, secondo quanto disposto da precedenti versioni dei regolamenti, per l'iscrizione ad altri corsi di studio in Italia e all'Estero vengono assoggettati alla normativa in materia di doppia iscrizione.

Rimangono in vigore le cause di sospensione:

  • infermità grave;
  • nascita di un figlio (1 anno di sospensione).

Durante il periodo di sospensione non puoi sostenere esami né usufruire di alcun servizio didattico e amministrativo; non dovrai versare tasse e contributi relativi alla carriera sospesa e, alla ripresa degli studi, non ti verrà addebitata tassa di ricognizione.

Decadere

La decadenza è la chiusura d’ufficio della carriera universitaria che avviene dopo un periodo di inattività superiore agli otto anni accademici

Non decade chi sostiene, anche con esito negativo, almeno 1 esame prima che siano trascorsi 8 anni accademici dall’ultimo esame e chi ha solo l’esame di laurea da sostenere e ha acquisito tutti i crediti richiesti, tranne quelli della prova finale. 

Dopo la decadenza è possibile iscriversi allo stesso o ad altro corso di studio e chiedere il riconoscimento della carriera pregressa se previsto dal Consiglio di Corso di afferenza.

Riprendere gli studi

Per riprendere i tuoi studi dopo che li hai interrotti devi compilare la "Domanda ripresa studi a seguito di interruzione (MSAS-7.08.18)" scaricabile nella pagina  "Modulistica della segreteria studenti". 

Il modulo compilato devi inviarlo, entro la scadenza per l’iscrizione al nuovo anno accademico, a partire dal 1 agosto, utilizzando il servizio Infostudente. 

Se riprendi gli studi devi regolarizzare i pagamenti dei contributi eventualmente rimasti in sospeso fino all’ultimo anno accademico di iscrizione. 

Devi inoltre versare una tassa di ricognizione di 80 euro per ciascun anno accademico di interruzione e la prima rata delle tasse del nuovo anno accademico di iscrizione. Una volta terminate le verifiche svolte dall'Ufficio Gestione Carriere, dovrai versare le somme dovute utilizzando i pagamenti disponibili nella tua pagina personale on line. Il pagamento delle tasse rende effettiva la tua iscrizione: potrai sostenere gli esami a partire dal primo appello utile del nuovo anno accademico. 

Gli studenti che intendono passare dal vecchio al nuovo ordinamento devono presentare la richiesta alla Gestione carriere della Segreteria studenti del corso di laurea di afferenza.

Ultimo aggiornamento il: 10/08/2023