Interrompere gli studi

Rinunciare, sospendere o decadere. Ripresa degli studi.

Rinunciare

Puoi rinunciare in qualsiasi momento al proseguimento della tua carriera universitaria, dovrai presentare domanda alla Segreteria Studenti.
La rinuncia è irrevocabile e non esclude la possibilità di una nuova immatricolazione.
Se rinunci devi regolarizzare eventuali posizioni debitorie pregresse.

Sospendere gli studi

Puoi interrompere temporaneamente gli studi se non rinnovi l’iscrizione all’anno accademico successivo e non paghi la prima rata delle tasse. Non è necessario che comunichi la tua intenzione di interrompere temporaneamente gli studi: è sufficiente che ti astieni dal pagamento.
Non puoi interrompere i tuoi studi in corso d’anno, bensì soltanto all’inizio di un anno accademico.
L’interruzione è temporanea perché non può durare meno di un anno accademico.
Gli esami sostenuti rimangono validi per un periodo di interruzione non superiore a 8 anni. Oltre questo termine scattano la decadenza dal corso di studio e i crediti acquisiti non sono più considerati.
Nel periodo di interruzione non puoi sostenere esami né usufruire dei servizi didattici.

Decadere

La decadenza è la chiusura d’ufficio della carriera universitaria che avviene dopo un periodo di inattività superiore agli otto anni accademici

Non decade chi sostiene, anche con esito negativo, almeno 1 esame prima che siano trascorsi 8 anni accademici dall’ultimo esame e chi ha solo l’esame di laurea da sostenere e ha acquisito tutti i crediti richiesti, tranne quelli della prova finale. 

Dopo la decadenza è possibile iscriversi allo stesso o ad altro corso di studio e chiedere il riconoscimento della carriera pregressa se previsto dal Consiglio di Corso di afferenza.

Riprendere gli studi

Per riprendere i tuoi studi dopo che li hai interrotti devi compilare la "Domanda ripresa studi a seguito di interruzione (MSAS-7.08.18)" scaricabile nella pagina  "Modulistica della segreteria studenti". 

Il modulo compilato devi inviarlo entro la scadenza per l’iscrizione al nuovo anno accademico, dal 1 agosto al 15 ottobre, all'indirizzo 
segrstud-infogenerali-corsilaurea@unibs.it o al rispettivo indirizzo dell'ufficio Gestione carriere cui afferisce il tuo corso di laurea. 

Successivamente a tale scadenza le richieste tardive di ripresa studi potranno essere accolte su istanza motivata.

Se riprendi gli studi devi regolarizzare i pagamenti dei contributi eventualmente rimasti in sospeso fino all’ultimo anno accademico di iscrizione. 

Devi inoltre versare una tassa di ricognizione di 80 euro per ciascun anno accademico di interruzione e la prima rata delle tasse del nuovo anno accademico di iscrizione. Una volta terminate le verifiche svolte dall'Ufficio Gestione Carriere, dovrai versare le somme dovute utilizzando i pagamenti disponibili nella tua pagina personale on line. Il pagamento delle tasse rende effettiva la tua iscrizione: potrai sostenere gli esami a partire dal primo appello utile del nuovo anno accademico. 

Gli studenti che intendono passare dal vecchio al nuovo ordinamento devono presentare la richiesta alla Gestione carriere della Segreteria studenti del corso di laurea di afferenza.

Riferimenti e contatti

U.O.C.C. Segreterie Studenti
Via S. Faustino, 74/b 
25122 Brescia

Ultimo aggiornamento il: 18/05/2021