Come attivare e chiudere un tirocinio interno (DIMI)

Apertura del tirocinio interno

Per svolgere un Tirocinio Curricolare Interno, è necessario stilare il documento “Progetto Formativo Interno” (vedere documento sotto) opportunamente compilato e firmato (in originale o con firma digitale) dal proprio Tutor Universitario. Il progetto formativo deve rispettare quanto stabilito dal regolamento tirocini del CCSA di Ingegneria.

Non è necessario richiedere l’approvazione del progetto alla commissione.

Il documento va rinominato secondo le indicazioni (v. Tabella 1) ed inviato, assieme agli altri documenti previsti, solo in fase di verbalizzazione del tirocinio.

Chiusura del tirocinio interno

Una volta terminate le attività del Tirocinio, è necessario compilare il documento “Relazione Finale”(vedere sotto "documenti e link") contenente la Descrizione delle Attività Formative svolte durante il tirocinio.

La Descrizione delle Attività Formative deve mostrare la coerenza con quanto indicato nella Richiesta di Approvazione. In particolare, deve mostrare quali attività siano state svolte e come siano stati conseguiti gli obiettivi formativi previsti (ad esempio, è possibile descrivere ruoli assunti, problematiche affrontate, metodi e strumenti, autonomia operativa, risultati conseguiti e come questi abbiano contribuito a raggiungere gli obiettivi formativi previsti).

Per la compilazione della sezione, si ricorda inoltre che:

• La durata totale delle attività deve essere compresa tra le 25 e le 30 ore per ogni CFU previsto.
  • Vanno indicate solo le attività formative attinenti al progetto formativo approvato. Tra le attività formative possono essere riportate anche:
    • Studio individuale purché svolto nei tempi e nei luoghi previsti dal progetto formativo;
    • Partecipazione ad incontri di formazione svolti anche con lezioni tradizionali.
  • Non possono essere riportate, in quanto non formative ai fini del tirocinio, attività quali:
    • Preparazione della documentazione di avvio e chiusura tirocinio
    • Tempo speso per gli spostamenti (es. tragitti per le trasferte)
    • Attività riconducibili alla sfera privata di individui
    • Stesura della tesi
    • Attività non comprese nel progetto formativo

Verbalizzazione dei tirocini interni

È previsto un appello di verbalizzazione per ogni sessione d’esame che viene fissato in funzione delle scadenze della successiva sessione di Laurea. Di norma, gli appelli sono fissati circa 7 giorni prima della scadenza per l’acquisizione dei CFU ai fini dell’iscrizione alle Lauree.

Per verbalizzare un tirocinio è necessario:

• Iscriversi all’appello per la verbalizzazione.
  • Rinominare ed inviare i documenti del Tirocinio (Tabella 1) seguendo le indicazioni riportate nel portale di e-learning (vedere link sotto).

Il giorno dell’appello, la Commissione Tirocini si riunirà per valutare l’esito del tirocinio e i risultati verranno pubblicati sul portale e-learning dell’università (vedere link sotto).

Tabella 1- Elenco dei documenti da consegnare alla Commissione

FASE DOCUMENTO NOME FILE NOTE
Apertura Progetto Formativo Interno

CognomeNomeMatricola_Appr.pdf

(es. RossiPaolo250678_Appr.pdf)
La domanda va conservata dallo studente.
Non è richiesta l’approvazione da parte della commissione tirocinio
Chiusura Relazione finale

CognomeNomeMatricola_Rel.pdf

(es. RossiPaolo250678_Rel.pdf)