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Corso Asduni - Migliorare le competenze didattiche nell'Università di Brescia (MCD_UNIBS)

Percorso base (seconda edizione)

Con lo scopo di  innalzare i livelli di qualità della didattica e sostenere l’innovazione delle pratiche di insegnamento, UniBS promuove una formazione specifica per i/le Docenti neoassunti/e. Il corso sarà ripetuto con cadenza annuale

Il progetto formativo

In risposta ad un sempre più forte impegno nell’individuazione e messa a punto di strategie dirette a innalzare i livelli di qualità della didattica e nel sostenere l’innovazione delle pratiche di insegnamento, UniBS dà inizio ad un intervento ciclico di formazione per i/le Docenti neoassunti/e che, a regime, sarà da considerarsi obbligatorio e da ottemperare nell'arco di tre anni dalla presa di servizio.

L'intervento mira a promuovere nei docenti competenze di progettazione didattica, di gestione metodologica e tecnologica efficace, di modelli e strumenti di valutazione adeguata, di avvio di azioni di partnership collaborative con gli studenti. In parallelo, si sostiene lo sviluppo di modelli organizzativi di stampo riflessivo, esperienziale e trasformativo orientati alla costruzione di comunità che al loro interno dialogano, scambiano, condividono, elaborano, sperimentano nuove prospettive di azione professionale in cui l’innovazione della didattica si raccorda alla ricerca e alla terza missione.

Per questa prima edizione, UniBS propone ai propri docenti un percorso formativo ancora una volta elaborato in collaborazione con l’Associazione Scientifica AsdUni.

Destinatari e frequenza

La partecipazione al Progetto è riservata, in prima battuta, ai/alle neoassunti/e a partire dall'A.A. 2022-2023. In caso di posizioni vacanti, l'adesione verrà estesa all'intero Corpo Docente.
Gli incontri saranno esclusivamente nella modalità in presenza.

Il numero totale massimo di partecipanti è di 60.

A conclusione del percorso, con una frequenza di almeno il 70% delle ore programmate, verrà rilasciato dall’Ateneo un certificato di partecipazione e un Open Badge.

Il percorso verrà riprogrammato nei prossimi anni accademici.

Moduli formativi

La proposta formativa, organizzata in collaborazione con AsdUni, prevede la realizzazione di sei moduli, ognuno dei quali affronta un focus tematico innovativo.

I singoli moduli si snodano attraverso un intervento frontale a prevalente carattere teorico condotto in forma interattiva, e uno o più workshop, a carattere pratico-esperienziale, che orientano i partecipanti alla concretizzazione operativa delle didattiche innovative nel proprio insegnamento.

L’impegno complessivo previsto per i corsisti è di 39 ore.

Modulo 1 - Professione docente 
10 dicembre 2025 – ore 10-13 e 14-17

Aula T Medicina

Modulo 2 - Progettazione didattica
19 dicembre 2025 – ore 10-13 e 14-17

Aula T Medicina

Modulo 3 - Active Learning
13 gennaio 2026 – ore 10-13 e 14-17

Sala della Biblioteca Economia

Modulo 4 - Piattaforma Moodle e LMS
22 gennaio 2026 - ore 14-17
23 gennaio 2026 – ore 10-13 e 14-17

Aula TA Ingegneria

Modulo 5 - Valutazione formativa e sommativa 
4 febbraio 2026 – ore 10-13 e 14-17

Modulo 6 - Follow-up e conclusione
12 febbraio 2026 – ore 9:30-13:30 e 14:30-16:30

Per maggiori dettagli si invita alla consultazione del programma in PDF.

gli obiettivi

Il Progetto identifica 10 obiettivi di apprendimento declinati in termini di competenze bersaglio da conseguire:

  • Saper identificare e riflettere sugli obiettivi del proprio insegnamento per definire appropriati risultati di apprendimento
  • Acquisire consapevolezza della centralità dell’apprendimento, dei bisogni degli studenti e saper adattare conseguentemente la progettazione didattica
  • Saper agire la pratica didattica e di insegnamento condividendo l’urgenza di elaborare modelli culturali aperti, generativi di comunità inclusive capaci di accogliere le diversità ai vari livelli
  • Saper scegliere e sperimentare approcci e metodologie di insegnamento e apprendimento appropriate rispetto ai risultati di apprendimento attesi
  • Saper migliorare la propria capacità di condurre la lezione frontale e di comprendere e sperimentare nuove metodologie di insegnamento student centered (ad es. team based learning, lavori di gruppo, self-directed learning, casi studio, discussioni, ecc..) da applicare nella propria azione didattica e professionale
  • Saper analizzare e utilizzare una comunicazione didattica efficace avvalendosi in forma consapevole di modelli di didattica in presenza e on line predisponendo ambienti di apprendimento tecnologicamente informati Conoscere e saper sperimentare metodologie e pratiche di valutazione di tipo formativo (for learning) e sommativo (of learning)
  • Saper promuovere l’apprendimento degli studenti attraverso la valutazione in itinere e il feedback agli studenti sulle aree di miglioramento
  • Saper riflettere sulla propria esperienza didattica e sapersi confrontare con gli altri in una dimensione collaborativa, costruendo una comunità docente in grado di condividere valori, obiettivi, esperienze e pratiche Saper individuare le strategie più idonee per il proprio sviluppo professionale e l’apprendimento permanente nella logica della formazione continua.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino all'8 dicembre 2025 (ore 23:59) al link:

 https://forms.office.com/e/QL3gX89fyy?origin=lprLink

GIORNATA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Il Progetto verrà presentato nella giornata di martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 10:30 alle ore 13:00 presso il Salone Apollo, Piazza del Mercato 15 secondo il seguente programma:

Saluti delle Autorità accademiche

Prof. Francesco Castelli, Rettore dell’Università di Brescia

Prof.ssa Daniela Bosisio, Prorettrice alla didattica e all’orientamento

Relatori:

La docenza universitaria nel Triangolo dell’ Innovazione: Training, Supporting, Valorization

Prof. Ettore Felisatti, Università di Padova e AsdUni


Il Teaching Learning Center come laboratorio per l’innovazione didattica. Ruolo, strategie e azioni nella comunità accademica per il miglioramento continuo 

Prof.ssa Emanuela Torre, Università di Torino


La formazione dei docenti nell’Università di Brescia: il nuovo progetto di Faculty Development per l’Anno Accademico 2025-2026

Prof. Ettore Felisatti, Università di Padova e AsdUni


Indicazioni pratiche per l’iscrizione e la frequenza al corso

Prof.ssa Daniela Bosisio, Università di Brescia


Question time

La giornata di presentazione potrà essere seguita a distanza collegandosi al link:

Presentazione corso Asduni per neoassunti | Partecipazione alla riunione | Microsoft Teams

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