Logo 40 anni

IL LOGO

L’identità visiva del Quarantennale è stata progettata per comunicare in maniera strategica le celebrazioni dei 40 anni dell’Università degli Studi di Brescia.
Il logo presenta il colore blu, identificativo dell’Università degli Studi di Brescia, e, tutt’attorno, la disposizione dinamica di forme geometriche colorate, rappresentative delle quattro aree dell’Ateneo, a significare l’espansione della conoscenza e la contaminazione tra i saperi.
Incastonato all’interno dello zero della scritta “40” si trova il sigillo dell’Università.

Concept Creativo

cerchi concentrici

Cerchi concentrici

L’espansione della conoscenza e la contaminazione tra i saperi sono rappresentate attraverso cerchi concentrici aperti che si frantumano e si irradiano come in un’esplosione.

Esplosione

Il logo del quarantennale dell’Università degli Studi di Brescia è il motore di un’esplosione radiale dei saperi come tanti fuochi d’artificio.

Mosaico

Tessere di un mosaico

In questa esplosizione di saperi, i raggi si frantumano in tante tessere colorate. Tessere di un mosaico che, dilatandosi in modo asimmetrico e con pesi diversi, diventano la metafora della complessità della società e della complessità della missione dell’Università nella società.

dentata

Ruota dentata

Lo zero che circonda il sigillo è una sorta di ruota dentata, che trasmette dinamicità, movimento.

1982 2022

1982 | 2022

La posizione geometrica a 45° apre verso una strada diagonale che, seppur molto dinamica, comunica un senso di equilibrio e stabilità.

Qui trova collocazione simmetrica il binomio numerico 1982 | 2022 indicante il quarantennio di vita dell’università.

Logo 40 anni

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Nel proprio Piano Strategico, l’Università degli Studi di Brescia fa propri i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Onu 2030 (SDGs). Il logo è un omaggio alla ruota colorata degli SDGs.

Da qui anche la scelta del claim:

claim40anni

Scarica la Presentazione de Logo