Abstract
L’obiettivo strategico di BIOACT è quello di sviluppare strategie pratiche di agricoltura rigenerativa per migliorare la resilienza degli agroecosistemi ai cambiamenti climatici nell’area del Mediterraneo.
Nell’ambito dell’obiettivo generale del bando, la coltivazione del frumento duro sarà implementata attraverso la consociazione con una leguminosa allo scopo di aumentare lo stoccaggio del carbonio nel suolo, limitare l’erosione del suolo e diminuire gli input di fertilizzanti. Inoltre, attraverso lo sviluppo di pratiche di agricoltura rigenerativa sarà possibile riutilizzare i residui colturali di frumento per lo sviluppo di un ammendante e/o biostimolante mediante tecnica di Fermentazione allo Stato Solido (SSF).
I risultati di questo progetto potrebbero fornire un approccio innovativo per migliorare la sostenibilità dell’agricoltura nelle zone aride e marginali del bacino del Mediterraneo.
In particolare, l’impiego di pratiche di coltivazione volte a limitare l’erosione del suolo e l’applicazione di scarti organici arricchiti di microrganismi potrebbero rappresentare una strategia valida per migliorare i sistemi colturali i) aumentando la resilienza dell’agroecosistema a eventi sfavorevoli imprevisti, ii) migliorando la capacità delle colture di rispondere adeguatamente alle perturbazioni climatiche (colture adattate ai cambiamenti climatici) e agli stress biotici per una gestione sostenibile dei parassiti, e iii) riducendo le emissioni di gas serra (GHG), gli input chimici e la produzione di rifiuti. Tale approccio potrebbe sicuramente costituire un modello di agricoltura più sostenibile dal punto di vista ambientale e in termini di efficienza d’uso dell’acqua, garantire la stabilità economica degli agricoltori e aumentare la sicurezza alimentare nella regione mediterranea.
- UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO (Coordinatore), Italia
- UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA, Italia
- UNIVERSITA' DELLA TUSCIA, Italia
- UNIVERSITAT JAUME I CASTELLON, Spagna
- CENTER OF BIOTECHNOLOGY OF SFAX, Tunisia
- ECOLE NATIONALE SUPERIEURE AGRONOMIQUE (ENSA)- Algeria
- INSTITUTE DE RESEARCH POUR LE DEVELOPPEMENT, Francia
Finanziamento per UniBS: € 562.225,00

