Le proiezioni dei film si terranno ogni mercoledì, dal 2 ottobre al 18 dicembre, dalle ore 20.30, presso la Sala Polifunzionale dell'Università degli Studi di Brescia, in via Valotti, 3.
Di seguito la programmazione:
Trama:
Tutto ha inizio quando, a seguito di un infortunio, l’uomo è costretto a rinunciare alla sua carriera nelle forze speciali dell’esercito e per questo viene assunto da Corbin O’Brian alle dipendenze dei servizi segreti. Nella centrale, nota come The Hill, dove viene addestrato, conosce il segreto che gli permetterà di difendersi in futuro per le sue azioni: il Foreign Intelligence Surveillance Act, ossia il modo di aggirare legalmente il Quarto Emendamento. Nel frattempo, grazie a un sito di incontri, fa conoscenza di Lindsay Mills, una bellissima donna da cui è subito attratto. Sebbene abbiano principi e pensieri politici completamente opposti – lei progressista, lui patriottico – iniziano una relazione. Dopo una serie di missioni, durante le quali Snowden viene a conoscenza di fatti che lo scuotono, decide di lasciare la CIA. È da qui che comincia a rivelare ai giornalisti Glenn Greenwald ed Ewen MacAskill e alla regista Laura Poitras, i segretissimi programmi di sorveglianza informatica del governo degli Stati Uniti.
La pandemia da Covid-19 è comparsa in maniera esplosiva nel mondo occidentale nelle province di Lodi, Cremona, Bergamo e Brescia nel febbraio 2020 con il suo carico di sofferenza e di morte, per poi estendersi a tutta Italia, Europa e al resto dell’Occidente. Le strutture sanitaria sono state messe a dura prova da una infezione nuova, subdola e devastante di cui non erano all’inizio noti i meccanismi di malattia ed i presidi terapeutici efficaci.
La ASST Spedali Civili di Brescia, la più grande Azienda Sanitaria della Regione Lombardia, dove prestano servizio anche i Docenti e Ricercatori clinici dell'Università degli di Brescia, è stata colpita con estrema violenza sin dai primi giorni della pandemia, nel febbraio 2020.
Tante, enormi ed improvvise le sfide che un ospedale universitario, che si è trovato a ricoverare contemporaneamente oltre 900 pazienti affetti da Covid-19, ha dovuto affrontare. Sfide non solo organizzative, ma anche scientifiche e soprattutto umane, di fronte alle quali il personale ospedaliero ed universitario hanno dato prova di coraggio ed umanità straordinari.
Il film ripercorre le storie di dolore e di umanità vissute all’interno dei reparti ospedalieri mettendo in evidenza la eccezionale situazione di difficoltà e sofferenza, ma al tempo stesso la dedizione di tutti gli operatori sanitari, universitari e ospedalieri di tutti i livelli gerarchici, che hanno fronteggiato la violenza della pandemia cercando di offrire la migliore assistenza medica possibile, insieme alla migliore assistenza psicologica e spirituale ai malati in condizione di isolamento e lontani dai propri affetti in momenti drammatici.
Il documentario offre uno spaccato inedito di come la comunità medica bresciana abbia saputo rispondere in situazioni di eccezionale criticità ai bisogni di salute e di assistenza delle persone che e consente di comprendere, anche a coloro che non hanno vissuto dall’interno quei drammatici momenti, gli sforzi, i timori, i dubbi e la partecipazione personale ed umana di tutti gli operatori sanitari.
Trama
Il film “Milk” del 2008, diretto da Gus Van Sant, è una biografia di Harvey Milk, il primo politico dichiaratamente gay eletto a una carica pubblica negli Stati Uniti. Il film si apre con immagini di repertorio che mostrano la persecuzione della polizia nei confronti degli omosessuali negli anni ‘50 e ‘60, seguite dall’annuncio dell’assassinio di Harvey Milk e del sindaco George Moscone. La storia segue Milk dal suo trasferimento a San Francisco con il compagno Scott Smith, dove aprono Castro Camera, un negozio di fotografia, e diventano attivisti per i diritti LGBTQ+. La crescente influenza di Milk lo porta a essere eletto consigliere comunale, diventando il primo gay dichiarato a ricoprire una carica istituzionale negli Stati Uniti. Milk inizia una relazione con Jack Lira e in municipio conosce Dan White, un conservatore veterano del Vietnam ed ex pompiere. Nonostante le differenze, i due stabiliscono un rapporto lavorativo. Come anticipato, il film culmina con il tragico assassinio di Milk e del sindaco George Moscone.
Trama
Il film “Lei” (“Her”), diretto da Spike Jonze, è una storia ambientata in un futuro prossimo. Racconta di Theodore Twombly, un uomo solitario e sensibile che lavora come scrittore di lettere personali per altre persone. Dopo la fine del suo matrimonio, Theodore acquista un nuovo sistema operativo avanzato basato sull’intelligenza artificiale, progettato per adattarsi e rispondere ai bisogni emotivi dell’utente. Il sistema operativo, che si autodenomina Samantha, sviluppa rapidamente una personalità complessa e affascinante. Theodore e Samantha iniziano a formare un legame unico, e la loro relazione evolve man mano che si conoscono meglio. La storia esplora i temi dell’amore, delle relazioni, dell’isolamento umano in un mondo sempre più tecnologico e delle complessità emotive legate all’intelligenza artificiale. Mentre la relazione tra Theodore e Samantha si approfondisce, il film mette in discussione la natura dell’amore e delle connessioni umane in un’epoca di avanzamenti tecnologici. La storia di “Lei” è sia una meditazione sull’amore e la solitudine nell’era digitale, sia un’esplorazione delle possibilità e dei limiti delle relazioni tra umani e intelligenze artificiali.
Trama
“Il caso Spotlight” è un film che racconta la vera storia dell’inchiesta giornalistica condotta dal team di reporter “Spotlight” del quotidiano “The Boston Globe”. L’inchiesta ha portato alla luce uno scandalo di abusi sessuali su minori perpetrati da decine di sacerdoti cattolici nella zona di Boston, e successivamente in altre parti del mondo. Il film segue il team di giornalisti mentre scoprono e documentano la copertura sistematica di questi crimini da parte della Chiesa Cattolica, portando alla luce una delle più grandi storie di abuso di potere e ingiustizia nella storia recente.
Trama
Il film “Mio fratello rincorre i dinosauri”, diretto da Stefano Cipani, racconta la storia di Giacomo “Jack”, un bambino che vive a Pieve di Cento con i suoi genitori Davide e Katia e le sue sorelle maggiori Dalila e Alice. La famiglia accoglie con gioia la nascita del piccolo Giovanni, soprannominato “Giò”, che Jack scopre essere un bambino “speciale”. Alla nascita di Giò, la famiglia scopre che ha la sindrome di Down. Nell’immaginazione di Jack, Giò si trasforma in un supereroe con poteri straordinari, come quelli dei personaggi dei suoi fumetti preferiti. Questa percezione fantasiosa del fratello minore riflette l’innocenza e la purezza della mente di un bambino, che vede in Giò non una limitazione, ma una fonte di meraviglia e ammirazione. Il film, attraverso la narrazione delle esperienze di vita di Giacomo e della sua famiglia, esplora i temi dell’accettazione, dell’amore fraterno e della diversità. Attraverso il personaggio di Giò e la sua condizione, il film affronta con sensibilità e delicatezza la questione della sindrome di Down, mostrando come l’amore e la comprensione possano superare pregiudizi e difficoltà.
Trama
"I cento passi" è un film del 2000 diretto da Marco Tullio Giordana. È un dramma biografico che narra la storia di Peppino Impastato, un attivista antimafia siciliano. Il film è ambientato a Cinisi, un piccolo paese in Sicilia, e segue la vita di Peppino Impastato, un giovane idealista cresciuto in una famiglia legata alla mafia. Peppino cresce con la consapevolezza del malaffare che circonda la sua comunità e decide di ribellarsi alla criminalità organizzata. Nonostante la forte influenza mafiosa nella sua città, Peppino inizia a denunciare pubblicamente le attività criminali dei boss locali attraverso una piccola stazione radio clandestina. Questo lo porta a scontrarsi con la sua famiglia e con gli stessi mafiosi che controllano la regione. Peppino, sostenuto dalla sua fidanzata e dai suoi amici più stretti, continua la sua battaglia contro la mafia, incoraggiando i cittadini a ribellarsi e a non temere le rappresaglie. Tuttavia, la sua lotta per la verità lo mette in grave pericolo e il film culmina con il tragico destino di Peppino. Senza rivelare troppi dettagli, il film esplora i temi della corruzione, della violenza e del coraggio civile, offrendo uno sguardo toccante sulla lotta di un uomo contro un sistema corrotto e oppressivo.
Trama
Il film "Promised Land" è un film drammatico statunitense uscito nel 2012. È diretto da Gus Van Sant e scritto da John Krasinski e Matt Damon, basato su una storia di Dave Eggers. La storia segue Steve Butler (interpretato da Matt Damon), un rappresentante aziendale che arriva in una piccola città rurale con il suo collega Sue Thomason (interpretata da Frances McDormand) per acquisire i diritti di perforazione per l'estrazione di gas naturale. Steve, un ragazzo di campagna diventato executive, crede nelle sue convinzioni pro-business, ma si scontra con l'opposizione degli abitanti locali, in particolare con un rispettato insegnante (interpretato da Hal Holbrook) e un attivista ambientale (interpretato da John Krasinski). Mentre la situazione si complica, Steve inizia a rivalutare la sua posizione e i suoi valori.
Trama
"Dark Waters" è un film del 2019 diretto da Todd Haynes e basato sulla storia vera del caso legale contro la DuPont Chemical Corporation. Ecco una breve trama italiana del film: Il film segue l'avvocato ambientalista Robert Bilott, interpretato da Mark Ruffalo, il quale lavora per un prestigioso studio legale a Cincinnati. Un giorno, un contadino locale di nome Wilbur Tennant, interpretato da Bill Camp, si avvicina a Bilott chiedendo aiuto riguardo a strane morti di bestiame e problemi di salute che sta riscontrando nella sua fattoria, situata nei pressi di una fabbrica della DuPont. Bilott inizia a indagare sulla questione e scopre una vasta contaminazione da parte della DuPont con una sostanza chimica chiamata acido perfluorottanoico (PFOA), utilizzata per la produzione del teflon. La sostanza si è diffusa nell'aria e nell'acqua, causando danni ambientali e gravi problemi di salute nella comunità locale. La trama si sviluppa mentre Bilott cerca di portare avanti la causa legale contro la potentissima DuPont, affrontando sfide immense e mettendo a rischio la sua carriera e la sua sicurezza personale. Il film esplora temi di giustizia, coraggio individuale e gli impatti devastanti delle attività industriali non etiche sull'ambiente e sulla salute pubblica. "Dark Waters" è un dramma legal-thriller che mette in luce le difficoltà e le implicazioni morali di affrontare le grandi corporation per garantire la sicurezza ambientale e la salute della comunità.
Trama
"Harriet" è un film biografico del 2019 diretto da Kasi Lemmons, basato sulla vita di Harriet Tubman, un'icona dell'abolizionismo e dei diritti civili degli afroamericani nel XIX secolo. Il film racconta la straordinaria storia di Harriet Tubman, nata come schiava nel Maryland nel 1822. Nonostante le difficoltà della sua vita da schiava, Harriet riesce a fuggire verso la libertà attraverso una pericolosa fuga verso il nord degli Stati Uniti. Una volta libera, diventa una leader nell'Underground Railroad, una rete di persone che aiutano gli schiavi in fuga a raggiungere la libertà. Harriet torna nel Sud molte volte per liberare parenti e altri schiavi, rischiando la sua vita ogni volta. La sua determinazione e il suo coraggio diventano leggendari, e il soprannome "Moses" le viene dato per la sua abilità di guidare il suo popolo fuori dall'oppressione.
Trama
"L'ora più buia" (titolo originale: "Darkest Hour") è un film storico del 2017 diretto da Joe Wright. Il film si concentra su un periodo cruciale della storia britannica durante la Seconda Guerra Mondiale e offre una rappresentazione della vita e delle decisioni di Winston Churchill, il Primo Ministro britannico durante quel periodo. Il film si svolge nel maggio del 1940, quando la Gran Bretagna è sull'orlo di una possibile invasione nazista. Dopo le dimissioni di Neville Chamberlain, Winston Churchill (interpretato da Gary Oldman) viene nominato Primo Ministro, nonostante alcune divisioni all'interno del suo stesso partito. Churchill si trova a dover affrontare una serie di difficili decisioni mentre la Germania nazista avanza in Europa occidentale. Deve decidere se negoziare con Adolf Hitler o resistere con tutte le forze per proteggere la Gran Bretagna e l'Europa dalla minaccia nazista. Il film segue Churchill mentre affronta le pressioni politiche e la resistenza interna, ma anche mentre cerca di ispirare la nazione britannica con i suoi discorsi motivazionali. La sua leadership e la sua determinazione diventano fondamentali per l'evoluzione degli eventi.
Trama
Ogni anno nella città di Stip si svolge una festa religiosa durante la quale una croce viene lanciata nel fiume. Per tradizione solo gli uomini della comunità partecipano alla competizione. Petrunya è una giovane donna di 32 anni, laureata in storia, in sovrappeso e disoccupata, che vive ancora con i genitori subendo le umiliazioni della madre.Petrunya trovandosi lì per caso partecipa in modo istintivo alla competizione riuscendo inaspettatamente a vincere la concorrenza maschile e quindi a recuperare la croce prima di tutti. La tradizione religiosa risulta, però, violata, e nessuno tra i partecipanti alla competizione ha intenzione di lasciare l'oggetto sacro nelle mani di una donna. La ragazza decide allora di fuggire con la croce, suscitando grande scandalo.