Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Portici del chiostro

La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) – che trova le sue origini nella riforma degli ordinamenti didattici universitari varata con L. 19 novembre 1990 n. 341 e successivamente definita con la Legge 15 maggio 1997 n. 127 e con il D.Lgs. 17 novembre 1997 n. 398 – ha l'obiettivo formativo di sviluppare negli studenti l'insieme delle attitudini e delle competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati, degli avvocati e dei notai, anche con riferimento alla crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici e alle più moderne tecniche di ricerca delle fonti.

La scuola mira ad accompagnare i laureati nella preparazione dei concorsi per l’accesso alle professioni legali e offre un valido ausilio per affrontare anche altri concorsi pubblici e per il più proficuo inserimento nel mondo del lavoro.

 

Titolo e modalità di ammissione:

Per l'accesso alla Scuola è richiesta la laurea quadriennale in Giurisprudenza, ora laurea magistrale, o la laurea specialistica in Giurisprudenza, purché conseguita in data precedente a quella fissata per il test d'ingresso.

Modalità di ammissione:
Il numero dei laureati da ammettere è determinato ogni anno con decreto ministeriale.
L'accesso alla Scuola avviene mediante concorso per titoli ed esame bandito dal M.I.U.R.: le prove d'esame sono a contenuto identico sul territorio nazionale e sono valutati anche il punteggio di laurea e il curriculum universitario.

Perchè iscriversi alla SSPL?

Per quel che concerne le professioni di notaio ed avvocato, il Diploma di specializzazione equivale allo svolgimento di un anno di pratica (talché lo specializzato potrà partecipare al relativo concorso ed  esame svolgendo solamente sei mesi di pratica presso studi professionali – cfr. da ultimo, rispettivamente, artt. 11, comma 2, e 10, comma 3, d.P.R. 7 agosto 2012, n. 137). Il diploma costituisce titolo preferenziale per la nomina e la conferma dei magistrati onorari e dei vice procuratori onorari (D.M. 26 settembre 2007) ed è equiparato a fini concorsuali ad un Master di II livello.

Ai sensi della Convenzione siglata dall'Ateneo con l'Ordine degli Avvocati di Brescia una parte delle lezioni sarà mutuata dal corso per praticanti avvocati della Scuola Forense di Brescia.

Pertanto gli iscritti alla SSPL matureranno i semestri necessari per ottenere il certificato di compiuta pratica per poter accedere all'esame di Avvocato ai sensi del D.M. n. 17/2018.

Programma e attività didattica:

L’attività didattica della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (500 ore per anno) si articola in moduli orari dedicati all’approfondimento giurisprudenziale e bibliografico di singoli argomenti, nonché ad attività di carattere pratico (esercitazioni, discussione e simulazione di casi, redazione e discussione di temi, atti giudiziari, atti notarili, sentenze, pareri) al fine di sviluppare negli studenti concrete capacità di soluzione di specifici problemi giuridici.

Le lezioni si articolano in due anni di corso e comprendono, oltre al programma del corso per praticanti avvocati organizzato insieme con la Scuola forense di Brescia, ulteriori lezioni frontali e esercitazioni svolte dai docenti dell’Università di Brescia e da magistrati, avvocati e notai di grande esperienza.

La frequenza è obbligatoria per tutta la durata del corso, ma consente di svolgere, in contemporanea, l’attività di pratica presso uno studio legale.
Per tutta la durata del corso gli specializzandi avranno la possibilità di accedere alla biblioteca, alle banche dati giurisprudenziali, alle risorse elettroniche (riviste e volumi) e alle aule informatiche.

L’attività didattica frontale è integrata da tirocini formativi e di orientamento (stage) presso gli Uffici Giudiziari civili, penali ed amministrativi, nonché studi professionali ed enti muniti di uffici legali, sulla base di convenzioni all’uopo stipulate dall’Università su proposta del Consiglio Direttivo della Scuola.

La didattica sarà normalmente erogata in orario pomeridiano, dalle 14.30 alle 18.30, nei giorni di lunedì e giovedì in presenza (presso il Dipartimento di Giurisprudenza e presso la Scuola forense dell’ordine degli avvocati di Brescia) e nei giorni di martedì e mercoledì a distanza. 

 

Riferimenti e contatti

Sede della Scuola

Dipartimento di Giurisprudenza
Via S. Faustino 41 – 25122 Brescia

Per informazioni relative al corso contattare:

[email protected]
[email protected]

_____________________________________________________

Per informazioni sulle modalità di accesso e di iscrizione contattare:

U.O.C. Scuole di Specializzazione
Viale Europa, 39 - 25133 - Brescia 
[email protected]

Novità: Sportello Telefonico 
Telefono 030/2016076 - 030/2016086 - 030/2016059

Lunedì, Mercoledì e Venerdì

dalle ore 09:30 alle ore 11:30

--------------------------------------------

Martedì e Giovedì

dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Ultimo aggiornamento il: 27/06/2023