AZIONE B

Attività di tutorato

Gli studi giuridici: un approccio metodologico

Attività didattica di potenziamento rivolta, in particolare, alle matricole al fine di orientare allo studio del diritto

Il passaggio dallo studio nella scuola superiore a quello universitario comporta un cambiamento notevole per gli studenti che è determinato, come noto, da più variabili. Alcune, strettamente organizzative legate alla gestione del tempo di studio individuale e di frequenza delle lezioni; altre, legate al cambio di linguaggio e di registro interlocutorio.

I corsi di potenziamento, che si aggiungono ed ampliano quelli OFA, avranno taglio trasversale e saranno volti all’acquisizione di una metodologia di studio spendibile nei diversi contesti d’aula, per una partecipazione attiva alle lezioni e ai laboratori, e d’esame.

Sarà, altresì, valorizzato l’accesso al patrimonio bibliotecario e alle banche dati giuridiche in modo da non relegare l’attività di ricerca bibliografica/giurisprudenziale alla fase finale del percorso ed agevolare la redazione di presentazioni in aula e, infine, della tesi di laurea.

Navigazione.
Ultimo aggiornamento il: 16/04/2024