Il 27 e 28 novembre 2025 si è svolta presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia la conferenza di presentazione del progetto di ricerca “Social, economic and legal challenges in water governance for a climate-resilient and sustainable future”, coordinato dalla dott.ssa Domini e vincitore dello Starting Grant UNITA.
Il progetto, di cui l’Università degli Studi di Brescia è capofila, coinvolge tre dipartimenti dell’Ateneo — DICATAM, DEM e DIGI — e tre università partner della rete UNITA: l’ Universidade da Beira Interior (UBI), l’Università di Torino (UNITO) e la Haute École Spécialisée de Suisse Occidentale (HES-SO). La collaborazione tra realtà accademiche diverse costituisce uno dei punti di forza dell’iniziativa, pensata per unire competenze e prospettive differenti.
L’obiettivo centrale del progetto è affrontare le sfide emergenti nella governance dell’acqua in un contesto di cambiamento climatico, adottando un approccio multidisciplinare e internazionale. La ricerca punta a sviluppare un gruppo di lavoro multisettoriale capace di elaborare un linguaggio e una visione condivisi per analizzare criticità, discutere scenari e proporre soluzioni innovative in tema di politiche idriche ed economia circolare.
La conferenza inaugurale ha offerto un importante spazio di dialogo, confronto critico e apprendimento reciproco, favorendo la co-costruzione di idee e strategie tra ricercatori e partecipanti.

