Quattro Dottorandi UniBs al Cross border Doctoral Workshop

I dottorandi dell'università di brescia selezionati per partecipare al “Cross border Doctoral Workshop - Prepare your professional career outside Academia”.

Rubina Ansari, Andrea Denardo, Forster Junior Shitsi e Stella Volpini sono i quattro dottorandi iscritti al II e III anno dei Corsi di Dottorato di Ricerca dell’Università degli Studi di Brescia selezionati per partecipare al “Cross border Doctoral Workshop - Prepare your professional career outside Academia”.

L’evento è promosso e finanziato da Université de Lyon, capofila del progetto, in collaborazione con Conférence Universitaire de Suisse Occidentale (CUSO), Università degli Studi di Torino, Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e Università degli Studi di Brescia.

Obiettivo del progetto è quello di supportare i dottori di ricerca a sviluppare una carriera post-dottorale al di fuori dell'accademia, per incrementare la loro occupabilità e rafforzare le loro capacità di spendere la formazione di III livello presso aziende pubbliche e private. L’azione è coerente con le linee programmatiche del Piano Strategico di Ateneo, volte alla creazione di opportunità di formazione in un’ottica di ampliamento delle opzioni di carriera per i dottori di ricerca.

Il workshop multiculturale e multidisciplinare, si terrà online, in doppia lingua (francese e inglese), dal 16 al 18 giugno e si comporrà di seminari, incontri plenari e one-to-one con referenti aziendali e simulazioni di colloqui di lavoro.

«Attraverso questa iniziativa, l'Ateneo intende valorizzare il profilo relazionale, comunicativo e delle soft skills dei dottorandi di ricerca – spiega il prof. Vittorio Ferrari, Delegato del Rettore per la Gestione della qualità della ricerca e alta formazione -, affiancando alla solida formazione disciplinare alla ricerca e ai suoi campi di applicazione, anche il rafforzamento di capacità di confrontarsi con sicurezza con il mondo dell'innovazione, dello sviluppo e produzione di beni e servizi al di fuori dall'ambito accademico».

«I Dottori di ricerca sono una risorsa per le aziende presso le quali lavorano – afferma la prof.ssa Giovanna Sansoni, Delegata del Rettore ai Tirocini e al Placement -. L’evoluzione del mondo di cui stiamo facendo esperienza, significa oggi più che mai che il loro valore non deve essere visto solo in termini di carriera accademica, ma come ponte per una vera innovazione, in termini di metodo, abilità e mentalità che possono apportare alla comunità lavorativa in cui andranno a lavorare. L’orientamento al lavoro per i dottorandi è una attività essenziale sia per i giovani ricercatori che stanno completando il loro percorso formativo, sia per le realtà produttive che li accoglieranno».

Ultimo aggiornamento il: 14/04/2023