Percorsi formativi promossi dalla Commissione Genere

Iscrizioni entro il 2 ottobre
Sedi universitarie

La Commissione Genere Unibs organizza tre percorsi formativi destinati alla comunità accademica.

Per ulteriori informazioni consultare le locandine allegate o scrivere a [email protected]

 

“Ti amo da vivere - proposta formativa finalizzata al contrasto della violenza sulle donne”

L'iniziativa di sensibilizzazione è rivolta a tutta la comunità accademica e rientra tra le proposte programmate in prossimità del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L’obiettivo principale è contribuire alla conoscenza del fenomeno della violenza di genere con un particolare focus su “conoscere ed educare per prevenire”, attraverso un approccio multidisciplinare, e intervenire attivamente per modificare e rimuovere atteggiamenti, stereotipi, pregiudizi alla base della violenza di genere, nonché i comportamenti che ne conseguono. 

Il percorso si articola su 4 incontri in presenza, articolati nel modo seguente:

  • 29 ottobre 2024 dalle ore 14:00 alle ore 17:00 Auditorium (Collegio Lucchini). Seminario di formazione rivolto al corpo studentesco (studenti, dottorandi/e, specializzandi/e), tenuto dalle/dai Responsabili Centro Antiviolenza/ Case Rifugio, dalla psicologa del Centro Antiviolenza e dal Legale del Centro Antiviolenza.
  • 05-12-19 novembre 2024 dalle ore 13:00 alle ore 14:00 (Sedi di Medicina, Ingegneria e Giurisprudenza). Incontro “in pillole” rivolto al personale accademico (docenti, ricercatori/trici, assegnisti/e, borsisti/e,) e al personale tecnico amministrativo (PTA), svolti dalla psicologa del Centro Antiviolenza. I tre incontri sono appuntamenti singoli, proposti in 3 repliche, e si terranno rispettivamente all’interno dell’area medica, giuridica e ingegneristica. 

Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 2 ottobre.

Sarà consentita la partecipazione del PTA ad un solo incontro in presenza (della durata di un'ora) durante l’orario di servizio e il corso sarà inserito all’interno del curriculum formativo dei e delle dipendenti.

 

Percorso formativo “Dibattito e parità di genere: esplorare il potenziale del Debate nell’affrontare temi controversi”

Due incontri di 3 ore ciascuno, il 7 e il 14 ottobre, dalle 15:00 alle 18:00 presso la Sala delle Candelabre del Dipartimento di Giurisprudenza. Il corso è rivolto a docenti, ricercatori/trici, assegnisti/e, dottorandi/e, specializzandi/e, studenti magistrali.

Gli incontri, tenuti dalla Società Nazionale Debate Italia, sono utili per approfondire la metodologia didattica "Debate" che consiste in un confronto argomentato e regolamentato tra due gruppi su un tema controverso e di fronte a una giuria. Il metodo prevede una partecipazione attiva e cooperativa, in grado di sviluppare competenze di riflessione critica, di comunicazione efficace, di leadership e lavoro di gruppo, nonché competenze sociali, pedagogiche e civiche. Gli argomenti affrontati durante il dibattito guidato saranno legati ai temi della parità di genere per favorire il confronto sullo sviluppo di una società più equa, equilibrata e inclusiva. 

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 13 settembre.

Si precisa che, per le/gli studenti, si tratta di un corso facoltativo che non prevede il riconoscimento di CFU.

 

"Seminario-laboratorio di sensibilizzazione" realizzato dall’Associazione Maschile Plurale

Due incontri di 3 ore ciascuno, il 9 e il 23 ottobre, dalle 15:00 alle 18:00 presso l'aula 10 di Palazzo dei Mercanti in C.so Mameli 27 (Dipartimento di Giurisprudenza). Il corso è rivolto a a docenti, ricercatori/trici, assegnisti/e, dottorandi/e, specializzandi/e e al PTA. 

Gli incontri, tenuti dall’Associazione Maschile Plurale, hanno lo scopo di superare la condizione attuale per generare e favorire nuove relazioni basate sulla valorizzazione delle differenze, cogliendo così l’opportunità per una “grande trasformazione”. All’interno della cornice di riferimento legata ai contesti lavorativi, il corso si propone di accompagnare i/le partecipanti ad una riflessione sulle problematiche del sessismo e delle discriminazioni, della promozione della parità e della condivisione dei carichi di cura. 

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 13 settembre.

Si precisa che, per il PTA, si tratta di un corso trasversale che si terrà fuori dall'orario di lavoro ma che potrà essere registrato come formazione all'interno del proprio curriculum formativo.

Ultimo aggiornamento il: 30/09/2024