Ebook Central

Tutti i titoli compresi nel catalogo di Ebook Central sono ricercabili cliccando sul link Trova e-book ed e-journal oppure recandosi direttamente sulla piattaforma di ProQuest.

La consultazione della risorsa è riservata esclusivamente agli utenti istituzionali. Per accedere è sempre richiesto di autenticarsi tramite E​Zproxy, indipendentemente dal fatto che ci si trovi all'interno della rete di ateneo o all'esterno (per l'autenticazione via EZproxy, si vedano le istruzioni alla pagina Informazioni per accesso off-campus).

Nella scheda di ogni e-book sono indicate le condizioni di disponibilità.

Per i titoli già acquistati dal Sistema Bibliotecario di Ateneo:

  • Lettura online: il testo può essere consultato sulla piattaforma senza limiti di tempo. La stampa (in PDF) e il copia-incolla sono consentiti entro i limiti indicati dal sistema, aggiornati in base alle azioni compiute.
  • Download: l'utente può direttamente scaricare l'e-book tramite il servizio di prestito digitale. Seguendo la procedura guidata, si scelgono il tipo di dispositivo, il formato del file (PDF o ePub) e, se richiesta, la durata del prestito (selezionando fra le alternative possibili, da 1 a 20 giorni); è necessaria l'installazione di Adobe Digital Editions o altra App compatibile. Viene scaricato un file ACSM, aprendo il quale si porta a compimento il download del libro. L'e-book, protetto da DRM, resta disponibile per il periodo stabilito, alla fine del quale diventa inaccessibile e può essere cancellato. Anche per la versione scaricata, la stampa e il copia-incolla sono consentiti entro i limiti indicati dal sistema e di volta in volta aggiornati.

Per i titoli non acquistati dal Sistema Bibliotecario di Ateneo:

  • Lettura online: l'intero testo può essere consultato e sfogliato per un tempo limitato (fino a 5 minuti), trascorso il quale non è possibile proseguire oltre nella lettura. Le funzioni di stampa e di copia e incolla sono bloccate.
  • Download: l'utente inoltra dalla piattaforma una richiesta di accesso al titolo, compilando i campi dell'apposito box (nome e cognome, e-mail, Dipartimento di afferenza, durata desiderata per il prestito – da 1 a 14 giorni – e messaggio opzionale). La richiesta viene gestita e valutata dal personale incaricato nel Sistema Bibliotecario di Ateneo entro 3 giorni. In caso di accoglimento, il richiedente riceve una comunicazione via e-mail che contiene il link per accedere all'e-book e scaricarlo in prestito digitale. La durata del prestito potrebbe essere diversa da quella precedentemente richiesta dall'utente. La procedura di download e le condizioni di uso (protezione tramite di DRM, durata del prestito, stampa, copia-incolla) sono le medesime già descritte sopra.

N.B.

  • A fronte di numerose richieste di prestito digitale per il medesimo e-book, sarà valutata l'opportunità di acquistarlo. Gli utenti pertanto sono invitati a segnalare nel box di richiesta se il titolo è utilizzato come libro di testo per insegnamenti attivi presso l'ateneo.
  • L'acquisto e il prestito digitale sulla piattaforma di Ebook Central sono finanziati con un budget predefinito, pertanto sono possibili fino ad esaurimento del medesimo.

Per alcuni titoli esistono limiti sul numero di utenti simultanei consentiti. In questo caso la momentanea indisponibilità del titolo, impegnato da altri utenti, è comunicata dal sistema sulla pagina di presentazione dell'e-book.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito di Ebook Central indicato qui sotto.

Ultimo aggiornamento il: 31/08/2021