EBSCO eBook Academic Collection

I titoli compresi in EBSCO eBook Academic Collection possono essere cercati cliccando sul link Trova e-book ed e-journal oppure collegandosi direttamente alla piattaforma di EBSCO.

La consultazione, riservata ai soli utenti istituzionali, può avvenire dall'interno della rete di ateneo o dall'esterno autenticandosi secondo le consuete modalità (si veda la pagina Informazioni per accesso off-campus).

Per la fruizione degli e-book sono previste due modalità, a scelta dell'utente:

  • Lettura online: il testo, in formato PDF o ePub, viene consultato direttamente sulla piattaforma. L'utente della sessione può stampare su PDF, inviare tramite e-mail o salvare in PDF un numero prestabilito di pagine (in genere 40 o 100), il cui conteggio è mostrato dal sistema e costantemente aggiornato in base alle azioni compiute. La funzione copia e incolla è generalmente consentita senza limiti, salvo alcuni casi in cui è proibita.
  • Download: l'e-book viene scaricato su un dispositivo nella modalità del prestito digitale. Seguendo la procedura guidata, l'utente deve autenticarsi su EBSCOhost o creare un account se non ne possiede già uno. Effettuato il login, si scelgono la durata del prestito (da 1 a 4 settimane) e il formato del file che si desidera scaricare: PDF per la lettura su desktop (installando Adobe Digital Editions) ed ePub per i dispositivi mobili. Dapprima si scarica un file ACSM, poi aprendolo si avvia il download del libro vero e proprio. L'e-book, protetto da DRM, resta disponibile per il periodo stabilito; passata la data di scadenza, diventa inaccessibile e può essere cancellato. Sono inibite le funzioni di stampa e di copia e incolla.

Sui titoli non esistono limiti né di copie disponibili né di utenti simultanei né di download consentiti.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito EBSCO Connect richiamato qui sotto.

Ultimo aggiornamento il: 01/09/2021