Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione è stato premiato nel 2018 con l’ambito riconoscimento del MIUR di “Dipartimento di Eccellenza 2018-2022” e con un finanziamento complessivo di più di 7 milioni di euro nei prossimi 5 anni.
L’ambizioso progetto DII 4.0, selezionato dal MIUR per il finanziamento, è incentrato sulle seguenti tematiche di grande respiro:
- Ingegneria dei dati e della conoscenza (sistemi infomativi, basi di dati, web e big data, intelligenza artificiale e sistemi intelligenti, data science, data mining e machine learning, interazione uomo macchina, ricerca operativa, problemi inversi e controllo adattativo);
- Tecnologie abilitanti (strumentazione elettronica, microelettronica, sistemi microelettromeccanici, campi elettromagnetici e circuiti, fotonica, comunicazioni, bioingegneria e nanotecnologie).
Maggiori informazioni sui progetti attivi in ciascuna di queste aree ed i laboratori a supporto di tali attività sono disponibili nelle sezioni Ricerca e Laboratori.
Il DII è sede di cinque Corsi di Laurea (due di primo livello e tre di secondo livello). E’ anche sede di due corsi di Dottorato di Ricerca. Il Dipartimento, inoltre, è sede di numerosi corsi di perfezionamento volti a rafforzare i rapporti con il tessuto economico-sociale. Il progetto DII 4.0 mira a potenziare l’offerta formativa del DII ed incrementarne la qualità e la fruibilità, inserendo anche iniziative didattiche interdipartimentali. Maggiori informazioni sulle attività didattiche e di formazione professionale sono disponibili nella sezione Didattica.
Punto di forza del DII è la presenza di ricercatori di riconosciuto profilo internazionale; le numerose collaborazioni in essere al di fuori del territorio nazionale rendono inoltre il DII polo di attrazione per ricercatori e professori provenienti dall’estero. Il progetto DII 4.0 mira a rafforzare ulteriormente queste attività.