Formazione insegnanti

insegnante

Percorsi universitari di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Con DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, sono stati definiti i Percorsi universitari di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il Decreto prevede che possano essere attivati percorsi da 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU, secondo le differenti tipologie indicate negli allegati al decreto stesso.

L'Università degli Studi di Brescia ha stipulato una convenzione con l'Università degli Studi di Bergamo per la costituzione di un Centro Interateneo per la Formazione degli Insegnanti e la Gestione di Percorsi di Formazione Iniziale

I nuovi percorsi di abilitazione all’insegnamento sono in fase di definizione, sia per quanto concerne le classi di concorso attivate, sia per quanto riguarda tempistiche, piani di studio e procedura di ammissione.

Per informazioni più dettagliate si rimanda al sito dell'Università degli Studi di Bergamo, capofila del Centro Interateneo.

In questa fase preliminare, a coloro che fossero interessati si suggerisce di verificare il possesso dei requisiti di accesso alla classe di concorso (o alle classi di concorso) di proprio interesse con riferimento al DPR 19/2016 e al DM 259/2017: https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso.

icone contatti
Segreteria SMAE

Riferimenti e contatti

U.O.C. SMAE e Impegno nel Territorio
Via S. Faustino, 74/b - 25121 Brescia
Tel. +39 030 2988.835 - 761
[email protected]

Ultimo aggiornamento il: 20/02/2024