Il Diploma Supplement (DS) è uno strumento di trasparenza sviluppato dal Consiglio d'Europa, dalla Commissione Europea e da UNESCO-CEPES tra il 1996 e il 1998.
Fa parte di tre importanti iniziative nel campo dell'internazionalizzazione della formazione superiore e del riconoscimento delle qualifiche al di là dei confini territoriali: la Convenzione di Lisbona, il Processo di Bologna ed Europass.
Il Diploma supplement viene rilasciato dopo il conseguimento di un titolo universitario: offre informazioni in lingua Italiana e Inglese su
- dati anagrafici del laureato
- nome e tipologia dell'istituzione che ha emesso il titolo
- natura e livello del titolo secondo il Quadro Italiano EHEA e il Quadro Europeo EQF
- requisiti di ammissione al corso di studio
- risultati di apprendimento
- contenuti del percorso formativo (esami sostenuti con votazione e crediti, periodi in mobilità internazionale, titolo della tesi, esami extracurricolari)
- diritti che attribuisce il titolo (utilizzo per studi successivi o nel mercato occupazionale)
- sistema della formazione superiore vigente in Italia.
Il documento non esprime giudizi di valore sul titolo o sul percorso formativo o sul laureato, né propone dichiarazioni di comparabilità o suggerimenti riguardo il riconoscimento della qualifica.
Tuttavia coadiuva istituzioni, enti e agenzie che si occupano di riconoscimento a comprendere abilità e competenze acquisite nonché natura e livello del titolo.
Richiedere il Diploma Supplement
Il Diploma supplement viene rilasciato in lingua Italiana e Inglese per gli ordinamenti didattici previsti dai DM 509/99 e DM 270/04 ed è esente da imposta di bollo.
Per ottenerlo:
1. scarica il modulo Richiesta certificati dalla pagina “Modulistica della segreteria studenti", voce "Modulistica generale";
2. invia il modulo compilato e firmato unitamente a copia della carta di identità a: [email protected]
Il Diploma supplement verrà spedito al richiedente tramite email.