Il progetto

HerIt4Future mira a rafforzare la collaborazione e le sinergie tra le istituzioni partner in Italia e America Latina (LATAM) per sviluppare programmi educativi transnazionali innovativi incentrati sul Patrimonio. Le università partner rifletteranno insieme sulla varietà di significati e impatti derivanti da una comprensione approfondita, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, contribuendo alla progettazione di soluzioni innovative per le sfide globali. Questi impatti si estendono a diversi ambiti, dall'educazione inclusiva alla salute pubblica, dallo sviluppo sostenibile alla protezione ambientale, fino alla trasformazione digitale e alle migrazioni.
Grazie a un patrimonio culturale condiviso, rafforzato dalla presenza significativa di comunità di discendenza italiana nei paesi LATAM, le università di entrambe le regioni hanno costruito collaborazioni solide e durature. Queste collaborazioni coinvolgono un'ampia gamma di attori impegnati a preservare e far progredire un'eredità che attraversa le generazioni. Dal 1998, il Coordinatore del Progetto (UniBO) mantiene una rappresentanza permanente a Buenos Aires (Representación en la República Argentina - Centro de Altos Estudios de la Università di Bologna). Partendo da questa base, HerIt4Future intende elevare queste collaborazioni intensificando gli sforzi di internazionalizzazione attraverso la pianificazione e l'implementazione congiunta di programmi accademici innovativi.Obiettivi Specifici (OS)
- OS1: Creare un programma di mobilità inclusivo e diversificato per studenti e personale accademico tra Italia e LATAM.
- OS2: Sviluppare e implementare programmi accademici innovativi congiunti di secondo e terzo livello con le università partner.
- OS3: Creare un quadro strutturato per i Corsi Avanzati di Competenze (ASCs) congiunti.
- OS4: Istituire due hub in America Latina che fungeranno da punti di riferimento per le attività del progetto e garantiranno la sostenibilità della cooperazione oltre la durata del progetto.
I partner
Coordinatore: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
- Politecnico di Torino
- Università di Brescia
- Università della Calabria
- Università di Messina
- Università di Napoli Federico II
- Università di Padova
- Università di Pavia
- Università del Salento
- + 69 università di Argentina, Brasile, Cile Colombia, Cuba, Equador, Messico, Perù, Uruguay
Le opportunità di mobilità
Nell'ambito del progetto HERIT4FUTURE sono finanziate 9 mobilità di docenti e 14 studenti in entrata e in uscita attraverso la copertura delle spese di viaggio e di permanenza all'estero.
Mobilità docenti: finalizzate all'erogazione di ore di docenza presso una delle università partner, durata minima 5 giorni.
Mobilità studenti: finalizzate alla formazione di dottorandi presso una delle università partner, durata minima 2 mesi.
Appositi bandi di selezione sono pubblicati periodicamente dalla UOCC Relazioni Internazionali.
Gli Advanced Skills Courses
Nell'ambito del progetto HERIT4FUTURE sono organizzati corsi di formazione avanzata denominati "Advanced Skills Courses" (ASC).
Questo schema sostiene lo sviluppo di programmi di formazione avanzata, che possano essere intrapresi dopo il conseguimento di una laurea. Detti programmi, gestiti dalle Istituzioni universitarie italiane e estere coinvolte nel progetto, sono rivolti al personale docente, non docente, ricercatore.
Nell'ambito del progetto HERIT4FUTURE è organizzato un Advanced Skills Course- International Summer School “Deindustrialisation as a project – The project within deindustrialisation”, che si terrà a Brescia dall'8 al 13 settembre 2025.
Sono aperte le candidature per il bando di selezione, che scade il 14 giugno 2025.
L'ASC "Planificación y diseño urbano sostenible" si terrà a Buenos Aires dal 9 al 16 febbraio 2026.
Coordinato dalla prof.ssa Barbara Badiani, il corso propone lezioni teoriche con le quali si affrontano questioni rilevanti per le aree fragili e per il patrimonio edilizio storico, sotto il profilo fisico, sociale ed economico, e si forniscono alcuni indirizzi fondamentali alla base delle esperienze italiane. In particolare, viene affrontato il tema della tutela del patrimonio edilizio, residenziale e produttivo, legato alle aree produttive dismesse, attraverso uno sguardo interdisciplinare che integra approcci della sociologia, della geografia e della ecologia politica. L’insegnamento si svolgerà attraverso una combinazione di lezioni teoriche, e discussione di casi studio.
In allegato il bando con le modalità di selezione dei 7 partecipanti, con scadenza 10 dicembre 2025.
L'ASC "Protección y transformación urbana. La puesta en valor del patrimonio cultural de Barrios Altos en Lima, Perú", si terrà a Lima (Perù) dal 16 al 21 febbraio 2026.
Coordinato dalla prof.ssa Barbara Angi, il corso offrirà una prospettiva interdisciplinare sulle tematiche del recupero del patrimonio storico, con uno sguardo su differenti casi e approcci a livello internazionale. L’insegnamento si svolgerà attraverso una combinazione di lezioni teoriche, lavori di gruppo interattivi e analisi di casi di studio.
In allegato il bando per la selezione di 4 partecipanti, che scade il 10 dicembre 2025.
Coordinatore scientifico: Prof. Roberto Ranzi, DICATAM, Prorettore all'Internazionalizzazione
Coordinatrice amministrativa: Dott.ssa Aiko Terao, UOCC Relazioni Internazionali

