Salta al contenuto principale

UNITA RECIPES

logo UNITA Recipes

co-funded by european union

RECIPES è un progetto dell’Alleanza UNITA – Universitas Montium coordinato dall’Université Savoie Mont Blanc (USMB), a cui il nostro Ateneo partecipa come full partner insieme all’Universidad Pública de Navarra (UPNA), all’Universitatea Transilvania din Brasov (UNITBV) e Instituto Politécnico da Guarda (IPG). 

Avviato nel 2023, il progetto ha una durata triennale e ha prodotto un Manuale pensato per supportare gli istituti di istruzione superiore nell’individuare e cogliere le opportunità offerte dall’internazionalizzazione. 

L’obiettivo principale di UNITA RECIPES for INTERNATIONALISATION è promuovere l’internazionalizzazione dei corsi di laurea delle Università partner dell’Alleanza con la finalità di aumentare le opportunità per tutti gli studenti e le studentesse di sviluppare competenze internazionali e interculturali, oggi considerate essenziali in un mondo sempre più globalizzato. 

L’internazionalizzazione, tuttavia, non si limita alla mobilità o alla creazione di partnership, ma riguarda l’istruzione superiore in una prospettiva globale: promuove l’innovazione, migliora la qualità dell'insegnamento e della ricerca e fornisce agli studenti e alle studentesse le competenze necessarie per prosperare in contesti professionali e culturali diversi. 

Il Manuale per l’internazionalizzazione di UNITA RECIPES, sviluppato nell'ambito del progetto Erasmus+, è stato concepito per fornire soluzioni concrete alle sfide poste dall’internazionalizzazione. Ispirato al concetto di un libro di ricette, questo manuale offre 25 ricette accuratamente strutturate, ciascuna delle quali fornisce una guida passo dopo passo su come integrare elementi internazionali nei corsi di studio universitari. 

Promuovendo esperienze internazionali sia fisiche che digitali, UNITA incoraggia anche soluzioni di mobilità sostenibili, rafforzando l’impegno per un’istruzione responsabile anche dal punto di vista ambientale. 

Ultimo aggiornamento il: