ASSICURAZIONE DELLA QUALITA' DELLA DIDATTICA
L'organigramma del sistema di qualità, la politica per la qualità e gli attori chiave coinvolti nell'assicurazione della qualità sono chiaramente descritti nella seguente pagina: Assicurazione della Qualità dell'Università degli Studi di Brescia.
A livello dipartimentale, l'attuazione delle procedure di qualità per la Didattica è responsabilità del Presidio di Qualità del Dipartimento.
Oltre al Presidio di Qualità del Dipartimento, sono coinvolti nell'assicurazione della qualità anche i seguenti organismi:
- La Commissione Paritetica Docenti-Studenti, istituita dalla Legge n. 240 del 30 dicembre 2010, che ha il compito di redigere entro il 31 gennaio di ogni anno solare una relazione annuale di valutazione sulla qualità dei corsi di studio del dipartimento;
- Il Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale, che, tramite la Commissione di Riesame (composta dai referenti della qualità di ciascun corso di studio), è responsabile della revisione annuale dei corsi, come previsto dal sistema AVA;
- Dal 2023, il sistema AVA è stato esteso anche ai corsi di dottorato. Di conseguenza, ogni corso di dottorato ha nominato un Referente per la Qualità (DRIMI, TESPS) che supporta il Presidio di Qualità del Dipartimento nella gestione del corso di dottorato attraverso le procedure di qualità.
A livello dipartimentale, tutti questi attori operano in sinergia:
- Ai Presidi di Qualità sono state attribuite responsabilità più ampie in merito all'attuazione dell'assicurazione di qualità;
- Il Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ha funzioni sia di attuazione che di monitoraggio dell'offerta formativa;
- La Commissione Paritetica Docenti-Studenti, nell'ambito della valutazione della qualità, è responsabile del monitoraggio dell'offerta formativa, della qualità della didattica e dei servizi erogati agli studenti da parte di docenti e ricercatori.
Questi attori dipartimentali operano all'interno di un quadro integrato a livello di ateneo, che comprende il Nucleo di Valutazione (NUV) e il Presidio della Qualità di Ateneo.
La raccolta delle opinioni degli studenti in corso e dei laureati, riguardo ai singoli insegnamenti e al percorso complessivo dei corsi di studio (CdS) e dei corsi di dottorato, costituisce un'informazione essenziale per i sistemi di Assicurazione della Qualità e rappresenta uno degli aspetti centrali del sistema di qualità AVA.
Oltre alle opinioni di studenti e laureati, il sistema AVA ha definito un insieme di indicatori di monitoraggio per i corsi di studio che coprono le tre fasi del percorso accademico dello studente: ingresso, percorso e uscita.
Le valutazioni degli studenti e dei laureati e gli indicatori specifici per ciascun corso di studio sono pubblicati nella seguente pagina: