
L' Università degli Studi di Brescia adotta a partire dall'anno 2013 con l'approvazione del sistema AVA, un sistema di Assicurazione Interna della Qualità sia nell'ambito della Didattica e dell'attività di Ricerca e Terza Missione, sia nell'ambito dei Servizi tecnico-amministrativi.
L'organigramma del sistema qualità, la politica per la qualità e gli attori dell'assicurazione di qualità sono ben descritti alla pagina seguente: Pagina dell'assicurazione di qualità dell'Università di Brescia.
A livello di dipartimento l'attuazione delle procedure in qualità per la Didattica, la Ricerca e la Terza missione (Impegno sul territorio) è compito del Presidio di Qualità del dipartimento, suddiviso nelle sue tre articolazioni di Presidio di qualità della Didattica, Presidio di qualità della Ricerca e Presidio di qualità dell'Impegno sul territorio.
In aggiunta al Presidio di qualità della didattica gli attori dell'assicurazione e valutazione in qualità dei risultati ottenuti per la didattica sono anche:
- la Commissione paritetica Docenti-Studenti prevista dalla legge Legge 30 dicembre 2010, n. 240, che ha il compito di redigere una relazione di valutazione della qualità dei corsi di studio del Dipartimento entro il 31 gennaio di ogni anno solare;
- il Consiglio di corsi di studio che attraverso la Commissione di riesame, composta dai referenti della qualità di ogni corso di studio, ha il compito di effettuare il riesame annuale dei corsi di studio come previsto dal sistema AVA.
- a partire dall'anno 2023 è stato esteso il sistema AVA anche al dottorato di ricerca, a seguito di questo ogni dottorato ha identificato un referente della qualità che affianca il presidio di qualità del dipartimento nella gestione del dottorato mediante procedure in qualità.
A livello dipartimentale tutti questi attori operano in modo sinergico:
- i presidi di qualità hanno attribuito maggiori funzioni attuative:
- il Consiglio di corso di studio ha sia funzioni attuative che di monitoraggio dell'offerta formativa;
- la Commissione paritetica nell'ambito della valutazione di qualità ha competenze per svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
Questi attori dipartimentali operano in un quadro di ateneo integrato che vede come attori il Nucleo di Valutazione e il Presidio della qualità di Ateneo.