TEST SPS - Giurisprudenza

Modalità di accesso ai corsi di studio in:

Giurisprudenza

LMG/01 Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza (5 anni)

Consulente del lavoro e giurista d'impresa

L-14 Classe delle lauree in Scienze dei servizi giuridici (3 anni)

Curriculum:
- Consulente del lavoro
- Giurista d'impresa

Per accedere ai corsi di laurea in Giurisprudenza e in Consulente del lavoro e giurista di impresa è previsto un test orientativo d’ingresso, il TEST SPS (Scienze Politiche e Sociali), che viene erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) tramite l’Università degli Studi di Brescia a maggio, luglio e a settembre.

Il risultato del TEST SPS può essere utilizzato solo per immatricolarsi nella sede universitaria in cui si è sostenuto il test. 

Agli studenti e alle studentesse che ottengono un punteggio inferiore a 13/40 sono attribuiti degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) assolvibili frequentando un Corso di Introduzione allo studio del diritto della durata di 20 ore.

Possono accedere a detti corsi di laurea anche coloro che hanno già sostenuto un TOLC-SU (Test OnLine CISIA Scienze Umane) entro e non oltre il 31 marzo 2023, presso qualsiasi sede universitaria consorziata con il CISIA; in questo caso, per evitare gli OFA, il punteggio ottenuto non deve essere inferiore a 16/50.

COS'È IL TEST SPS (Scienze Politiche e Sociali)

Il TEST SPS (Scienze Politiche e Sociali) è un test rivolto a chi vuole iscriversi ai corsi di area giuridica che richiedono una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione.

La prova consiste nel superamento di un Test con quesiti a risposta multipla. Per avere informazioni sulla struttura e sugli argomenti del test e su altre informazioni utili è possibile consultare il sito del CISIA.

Per il 2023 il TEST SPS verrà erogato dall’Università degli Studi di Brescia prevalentemente in modalità test@casa, sarà cioè sostenuto presso il domicilio degli studenti e delle studentesse nei mesi di maggio, luglio e di settembre.

Per venire incontro agli studenti e alle studentesse che ritenessero di avere difficoltà tecniche nel sostenere il test@casa, il Dipartimento di Giurisprudenza organizza due prove in sede per un numero limitato di iscritti nelle date che saranno indicate.

Il TEST SPS è un test in fase sperimentale.

Possono partecipare anche gli studenti iscritti al penultimo anno di scuola superiore, che si immatricoleranno nell'a.a. 2024-2025.

COME ISCRIVERSI AL TEST SPS

  1. Registrarsi sul sito dell'Università degli Studi di Brescia utilizzando lo SPID;
  2. Nel periodo previsto per l'iscrizione al test, accedere con lo SPID alla propria area riservata, e iscriversi al concorso di ammissione per sostenere il TEST SPS.

calendario test sps 2023

Il Test SPS per l'ammissione all'anno accademico 2023/2024 si terrà nelle seguenti date:

  • 25 maggio 2023
  • 13 luglio 2023
  • 14 settembre 2023

TEST SPS PER STUDENTI CON DIAGNOSI DSA O DISABILITÀ

All’atto della compilazione della domanda di iscrizione a TEST SPS, lo studente o la studentessa con DSA oppure con disabilità deve caricare la relativa certificazione. 

SVOLGIMENTO DELLA PROVA TEST SPS

Il TEST SPS è composto da 70 quesiti suddivisi in 4 sezioni: Comprensione del testo, Conoscenze acquisite, Logica, ragionamento e linguaggio matematico e Inglese.

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 1 ora e 55 minuti, così suddiviso:

SEZIONI

NUMERO DI QUESITI

TEMPO A DISPOSIZIONE

COMPRENSIONE DEL TESTO (2 BRANI DI COMPRENSIONE CON 5 QUESITI ASSOCIATI A CIASCUN BRANO) 

10

30 minuti

CONOSCENZE ACQUISITE

15

30 minuti

LOGICA, RAGIONAMENTO E LINGUAGGIO MATEMATICO

15

30 minuti

TOTALE

40

90

INGLESE

30

15

TOTALE CON LA VALUTAZIONE DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

70

105

Per ulteriori informazioni sulla struttura della prova, consultare l'area tematica del sito CISIA.

VALUTAZIONE DEL TEST SPS

Ai fini dell’immatricolazione ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a ciclo unico, afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza, il TEST SPS si considera superato se si consegue un punteggio uguale o superiore a 13 punti sui 40 conseguibili nelle prime tre sezioni del test (sono esclusi dal conteggio i quesiti di lingua inglese), calcolato nel seguente modo:

RISPOSTE

PUNTEGGIO

Risposta corretta

1

Risposta sbagliata

- 0,25

Risposta non data

0

Per la valutazione della lingua inglese non è prevista alcuna penalizzazione in caso di risposte errate.

Obblighi formativi aggiuntivi

COME IMMATRICOLARSI

Dopo aver sostenuto il TEST SPS puoi immatricolarti.

Ultimo aggiornamento il: 20/09/2023