Salta al contenuto principale

Dottorati - DEM

Studenti in aula

 

Il Dipartimento è sede amministrativa del Dottorato di Ricerca in Modelli e Metodi per l'Economia e il Management - Analytics for Economics and Management (AEM) e del Dottorato di Ricerca in Business and Law - Istituzioni e Impresa: valore, regole e responsabilità sociale.

 

Modelli e Metodi per l'Economia e il Management - Analytics for Economics and Management (AEM)

Il Dottorato di Ricerca in Analytics for Economics and Management (AEM) ha come obiettivo la formazione di studiosi ed esperti di alto livello, capaci di padroneggiare strumenti analitici e computazionali per sviluppare analisi dei dati e per prendere decisioni economiche e aziendali complesse, con un’avanzata preparazione metodologica e capacità di applicare tali competenze ad aree quali la Finanza, la Logistica, l’Energia, l’Ambiente, lo Sport.

Il percorso di dottorato fornisce una preparazione orientata all’utilizzo di metodologie quantitative e computazionali, volte alle applicazioni nei settori industriali e dei servizi. La formazione è indirizzata nel primo anno ai Metodi e i Modelli per l’Economia e la Finanza, alla Ricerca operativa e alla Statistica.

Gli sbocchi principali del Dottorato in Modelli e Metodi per l'Economia e il Management (Analytics for Economics and Management - AEM) sono verso la ricerca - nell'Università o in Istituti pubblici e privati - ovvero l'attività professionale in altri enti economici, pubblici o privati, nazionali o internazionali. La qualificazione acquisita nel corso di dottorato rende i dottori di ricerca idonei a coprire sia posizioni accademiche che posizioni manageriali di alto livello in organizzazioni complesse presso enti di ricerca pubblici e privati, presso aziende del settore dei servizi e presso aziende del settore industriale, in particolare ove sono utili strumenti analitici e computazionali per l'analisi dei dati e il supporto al decisore.


Business and Law - Istituzioni e Impresa: valore, regole e responsabilità sociale

Sempre più importante è il dibattito circa il ruolo dell'impresa nella società, anche in relazione alla crisi strutturale che stiamo attraversando: sono, infatti, richiesti innovativi modelli di business e nuovi approcci manageriali, maggiormente consapevoli, al fine di assicurare la capacità, da parte delle aziende, di creare valore nel tempo a vantaggio di tutti i portatori di interessi. Il Dottorato di Ricerca in Business and Law punta proprio a formare studiosi e professionisti capaci di comprendere la rilevanza di valori, istituzioni e regole per una responsabile e sostenibile attività d'impresa.


Il Dipartimento aderisce ai Dottorati di Ricerca di interesse nazionale in Risorse per la nuova P.A.: Persone e Dati, avente sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, e in Scientific, Technological and Social Methods Enabling Circular Economy, avente sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Padova


Il Dipartimento collabora inoltre al Dottorato di Ricerca in Economic Sociology, Organization, and Labor - Esol, avente sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Milano (dottorato congiunto).

Ultimo aggiornamento il: