Il Dipartimento adotta un Sistema di assicurazione interna della qualità, ovvero svolge attività di autovalutazione periodica della qualità, dell'efficienza e dell'efficacia delle attività di ricerca, didattica e di terza missione nel rispetto delle indicazioni e delle modalità previste dall’Anvur e dal Presidio di Qualità di Ateneo, tramite il Presidio di Qualità di Dipartimento che sovraintende al corretto funzionamento del Sistema di assicurazione della qualità del Dipartimento e coadiuva il Presidio di Qualità di Ateneo.
PRESIDIO DI QUALITA'
Il Presidio di Qualità relaziona annualmente al Consiglio sullo stato e sugli esiti del sistema di assicurazione della qualità per le attività di ricerca, per la didattica e per le attività di terza missione secondo le indicazioni dell'Anvur e del Regolamento di cui sopra.
Il Presidio di Qualità di Dipartimento è costituto dai tre Coordinatori di cui all’art. 23, comma 9, dello Statuto, tra i quali il Direttore nomina il Responsabile dell’organismo, da due docenti per la ricerca, da due docenti per la didattica e da due docenti per la terza missione, ed è supportato da personale amministrativo per le attività procedurali.
COORDINATORI
Coordinatore della didattica e Responsabile del Presidio prof. Fabio Luterotti
Coordinatore delle attività di ricerca prof. Lorenzo Bardella
Coordinatore delle attività di terza missione prof. Giovanni Plizzari
Ai tre Coordinatori si aggiungono due docenti per ognuna delle suddette attività
DOCENTI
Attività di ricerca prof. Alessandro Giacomini e prof. Alberto Arenghi
Attività didattica prof.ssa Michèle Pezzagno e prof.ssa Michela Tiboni
Attività di terza missione prof. Gianni Gilioli e prof. Mentore Vaccari

