Master universitario congiunto di II livello in “Mediazione e giustizia riparativa - Metodologia e strumenti per l’applicazione negli ambiti familiare, penale, comunitario, organizzativo e commerciale”, a.a. 2024/2025

Master interateneo istituito dall'Università degli Studi di Padova (sede amministrativa) con l'Università degli Studi di Brescia. E' previsto il rilascio del titolo congiunto.

Per pre-iscriversi cliccare qui

CONTENUTI FORMATIVI

Il calendario del Master si suddivide in lezioni in modalità duale, lezioni solo a distanza e lezioni obbligatoriamente in presenza (a distanza solo nel caso di fondati motivi). Si promuovono modalità altamente interattive tra formatori e formandi, attraverso sia lezioni didattiche che esercitazioni individuali/di gruppo su molteplici casi di conflitto/controversia. E’ contemplato nel piano formativo, inoltre, uno stage obbligatorio di 250 ore o un project work e la verifica finale.

Attraverso il percorso formativo si acquisiscono conoscenze sui riferimenti teorico-metodologici della mediazione, del paradigma di Giustizia Riparativa, della Storia della Mediazione, della Filosofia del Conflitto, di Criminologia e si trattano elementi di Diritto e del Processo Civile e Penale. La formazione si caratterizza per il padroneggiamento di una metodologia inerente lo studio delle interazioni che si innescano in assetti di controversia e conflitto e la messa in operazioni di competenze di interazione con le parti verso la costruzione di una realtà terza e comune alle stesse. Infine, i corsisti imparano a progettare interventi e centri di mediazione nella rete dei servizi ed a valutare l’efficacia degli interventi, l’efficienza della gestione degli stessi e l’analisi dei costi e benefici.

Le ore di lezione sono 308 e sarà richiesta una frequenza obbligatoria del 70%.

DESTINATARI E SBOCCHI PROFESSIONALI

I destinatari del master sono coloro che intendono acquisire conoscenze e competenze nella mediazione delle controversie e conflitti in ambito penale, civile e commerciale, familiare, comunitario ed organizzativo.  I settori di applicazione della professione sono molteplici e potrebbero riguardare i seguenti ruoli professionali: assistenti sociali, avvocati, giudici, psicologi e psicoterapeuti, educatori, insegnanti, amministratori condominiali, commercialisti ed altri professionisti che si trovino ad operare in ambiti (organizzazioni complesse) in cui insorgano conflitti/controversie. Una volta concluso il Master, i mediatori possono operare anche come progettisti in qualità di Architetti di Comunità, liberi professionisti e spendere le competenze di mediazione acquisite in molteplici ambiti lavorativi.

PROGRAMMA

Modulo 1: La Mediazione tra Societas e Communitas
Gli insegnamenti si propongono di sviluppare competenze nell’osservazione sia del piano del Diritto che del piano legato alle Interazioni nella Comunità, nell’ottica di sviluppare conoscenze e riflessioni che permettano ai futuri Mediatori di generare una realtà terza alle parti nei molteplici ambiti in cui possono operare.

Lezioni del Modulo 1
Storia della Mediazione
Mediazione in ambito civile e commerciale
Diritto penale e processuale, Diritto Penitenziario e Diritto Minorile
Il Paradigma della Giustizia Riparativa
Criminologia e Vittimologia
La configurazione delle emozioni
Interazioni tra mediatore penale e ruoli del contesto penale e l’organizzazione di un Centro di Mediazione e Giustizia Riparativa
Diritto familiare ed interazioni tra ruoli del contesto di intervento
Genitorialità, Filiazione, Famiglia

Modulo 2: Metodologia e strumenti operativi della Mediazione Dialogica
Gli insegnamenti si propongono di offrire conoscenze e competenze teorico-metodologiche per l’osservazione di situazioni di controversia e conflitto e per la generazione di una realtà terza alle parti. La formazione prevede, inoltre, lo sviluppo di competenze di progettazione (anche di interventi su larga scala), di valutazione dell’efficacia, dell’efficienza della gestione dell’intervento e di analisi dei costi e benefici.

Lezioni del Modulo 2
Riferimenti teorico-epistemologici della mediazione
Profili di ruolo e relative competenze
L’applicazione della Metodologia della Mediazione Dialogica
L’applicazione della Metodologia della Mediazione Dialogica in ambito comunitario
Prassi, strumenti e fasi di intervento nella Giustizia Riparativa
Analisi della configurazione di conflitto/controversia e valutazione dell’efficacia
Metodo M.a.d.i.t. per la costruzione di un progetto di intervento

Modulo 3: Applicazione della Metodologia per la gestione delle controversie e conflitti
Gli insegnamenti si propongono di svolgere molteplici esercitazioni durante l’annualità per imparare a generare una realtà terza alle parti in modo efficace, in molteplici ambiti di intervento.

Lezioni del Modulo 3
Applicazione della metodologia della Mediazione nell’esecuzione penale interna, nel processo penale ed in ambito minorile
Applicazione della metodologia della Mediazione nell’esecuzione penale esterna
Applicazione della metodologia della Mediazione nell’ambito familiare
Applicazione della metodologia della Mediazione nella tutela dei minori
Applicazione della metodologia della Mediazione in ambito comunitario

SCHEDA DEL MASTER

Inizio attività: 14/12/2024

Durata: Annuale

Sede: Padova

Lingua di erogazione: Italiano

CFU: 60

Modalità didattica: duale

Contributo di iscrizione totale: € 4.022,50

Data chiusura pre-iscrizioni: 08/10/2024

Ultimo aggiornamento il: 02/08/2024