Cultura, Apprendimento e Ricerca

ricerca scientifica

Descrizione Area

Obiettivi

Sviluppare il massimo potenziale della collaborazione e della conoscenza integrata tra le discipline conduce a soluzioni più efficaci ai problemi. L’Università di Brescia diventerà un laboratorio vivente orientato a individuare la prossima generazione di soluzioni per lo sviluppo sostenibile, rafforzando e curando una filosofia integrata della sostenibilità tra le strutture, le attività e i processi dell’Ateneo, e promuovendo lo studio della sostenibilità ambientale come parte integrante della ricerca e dell’apprendimento.

Azioni

  1. Favorire, anche con apposite risorse dedicate, lo sviluppo e la sinergia tra le attività di ricerca in materia di sostenibilità ambientale svolte nell’Ateneo;
  2. Censimento delle attività di ricerca esistenti e in previsione sui temi dello sviluppo sostenibile.
  3. Istituire un Centro Multidisciplinare di Ateneo per le ricerche e la documentazione sullo Sviluppo Sostenibile valorizzando i Laboratori attualmente esistenti;
  4. Creare nuovi percorsi formativi nell’area dello sviluppo sostenibile;
  5. Favorire il dibattito culturale ed il confronto con la società civile in materia di sostenibilità.

Impegni futuri

a.  Censimento delle attività di ricerca sulla sostenibilità finalizzato alla creazione di sinergie

b. Istituzione di un processo di governance che assicuri l’integrazione della sostenibilità nelle funzioni e nei processi dell’Ateneo a tutti i livelli.

 

c.STAKEHOLDER ENGAGEMENT (in aggiunta alle attività comuni a tutte le aree)

1. Istituzione di un UNIBS Alumni Network.

2. Creazione di una newsletter elettronica per l’Ateneo e la Comunità.

 

STAKEHOLDER ENGAGEMENT (attività comuni a tutte le aree)

1. Istituzione di un Forum dei portatori di interesse (studenti, PTA, personale docente e ricercatore, rappresentanti principali istituzioni e realtà associative locali, trasversale per tutte le aree), che si riunisca due volte all’anno per la discussione delle azioni e degli obiettivi UNIBS SOSTENIBILE.

2. Attivazione e mantenimento di un sito web e un canale Facebook di comunicazione pubblica di tutte le iniziative.

 

La definizione e pianificazione delle strategie è affidata alla Commissione per la Sostenibilità d’Ateneo, che propone al Magnifico Rettore e al Senato Accademico dell’Università appositi Piani triennali e annuali (operativi) di iniziative.

Ultimo aggiornamento il: 23/08/2023