Energia ed Emissioni

Energia ed emissioni

Descrizione Area

UNIBS appartiene ad un sistema complesso ma anche consolidato, all’interno del quale si intendono sviluppare le sinergie che consentano di proseguire nel percorso di riduzione dei fabbisogni energetici e delle emissioni correlate. In tale contesto, i target quantitativi di riduzione richiedono l’identificazione di indicatori espressivi, opportunamente normalizzati ed in grado di intercettare adeguatamente le fonti emissive dirette e indirette, inclusi i risparmi già in essere (ad esempio, i risparmi di CO2 equivalente determinati dagli impianti fotovoltaici). Ulteriori indici di prestazione per gli edifici possono risultare scarsamente rappresentativi nel breve periodo, se non a fronte di interventi significativi. Infine, i livelli di riduzione ipotizzabili risultano condizionati dagli investimenti: essi potranno essere garantiti, nella propria efficacia, quando affiancati ad un’attività di conoscenza e monitoraggio mirata, attualmente in fase di potenziamento. Gli obiettivi includeranno la formalizzazione dei contratti, includendo anche aspetti prestazionali e di qualità ambientale di fornitura.

Obiettivi

In sintesi, pur a fronte della complessità sopra sinteticamente descritta, si propongono i seguenti target a 3 anni, proposti nell’ipotesi perlomeno del mantenimento dei livelli di investimento sinora garantiti:

a) riduzione dei livelli di consumo, opportunamente normalizzati e ricondotti ai diversi profili di utenza, nell’ordine dello 1% annuo;

b) conseguente riduzione delle emissioni correlate, con particolare attenzione per quelle dirette e per il miglioramento dei risparmi già in essere, nell’ordine dell’1,5% annuo.

Azioni

Le azioni a breve (un anno) tendono a confermare le attività programmate di interventi tecnici, da coordinarsi sia con l’Ufficio Tecnico che con altre società coinvolte, oltre che supportando le attività previste dagli stessi.

Tra le azioni previste, di maggiore rilevanza, si ricordano:

  • gli interventi sull’edificio di via Valotti (Ingegneria),
  • gli interventi sulle Unità di Trattamento Aria (UTA) di Medicina,
  • gli interventi sulle centrali termiche (Medicina ed Economia),
  • la valutazione delle possibilità di intervento sui dispositivi di illuminazione,
  • la previsione di un sistema di monitoraggio dei consumi elettrici negli edifici a maggiore intensità di consumo (Ingegneria e Medicina), anche per la presenza di laboratori e servizi di significativo fabbisogno energetico.

Impegni futuri

Gli interventi hanno l’obiettivo concreto di ridurre progressivamente i consumi energetici (in primo luogo, termico ed elettrico, apprezzabili in maniera significativa e di tendenza su tre anni), ma anche di identificare le utenze maggiormente onerose al fine di strutturare interventi mirati, anche di carattere organizzativo. La metodologia messa a punto potrebbe poi essere esportabile su altri edifici e/o aree, principalmente ad uso ibrido (didattico, uffici e, eventualmente, laboratori/servizi).

Torna a Aree ed Azioni

Ultimo aggiornamento il: 23/08/2023