Descrizione Area
L’Università di Brescia è parte di un più ampio e interconnesso ecosistema, e le attività svolte dall’Ateneo consumano risorse e producono esternalità che si riflettono sull’ambiente naturale. Per questa ragione l’Università di Brescia proteggerà e migliorerà gli ecosistemi e gli spazi verdi di sua pertinenza, quelli da essa gestiti e quelli sui quali le sue attività hanno un impatto, al fine di rafforzare la biodiversità e il benessere umano.
Obiettivi
- Ampliare gli spazi verdi di pertinenza dell’Università di almeno l’1% all’anno.
- Ridurre i rifiuti residui pro capite di almeno il 25% rispetto al 2017 e adottare la prospettiva ZeroWaste Campus al 2030.
- Ridurre i consumi idrici complessivi di almeno il 15% rispetto al 2017.
Azioni
a. Mappatura e classificazione completa degli spazi verdi e progressiva conversione a verde delle aree attualmente inutilizzate.
b. Quantificazione della produzione e separazione dei rifiuti complessivamente prodotti dall’Ateneo.
c. Progettazione e realizzazione di punti acqua potabile negli edifici ed eliminazione progressiva di contenitori ed imballaggi in plastica dai distributori automatici di cibo e bevande.
d. Presentazioni “Brescia and the EU Circular Economy Package”.
Impegni futuri
a. Adottare standard avanzati di manutenzione degli spazi verdi (curare le aree e scegliere specie arboree che sono più robuste ai futuri cambiamenti climatici, assicurare livelli appropriati di biodiversità, impiego di essenze autoctone, ecc.).
b. Promuovere la conservazione, la ricerca e l’educazione civica sulla biodiversità.
c. Promozione di una relazione più stretta con il Museo Civico di Scienze Naturali.
d. Recuperare o riciclare materiali pericolosi ed elettronici in una maniera responsabile ed etica.
e. Allineare tutte le forniture e gli appalti al raggiungimento degli obiettivi d’area.