Salute e Benessere

Salute e benessere

Descrizione Area

L’Università di Brescia condivide gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ed in particolare l’Obiettivo n. 3 (Assicurare la salute ed il benessere per tutti ed a tutte le età). Analogamente, condivide la definizione di salute della Organizzazione Mondiale della Sanità (uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattie o infermità).

Obiettivi

Gli obiettivi di salute e benessere che la Università di Brescia si prefigge entro il triennio sono definiti come segue:

  1. Tutte le aree di pertinenza universitaria, comprese le aree esterne, saranno vietate all’uso di tabacco.
  2. Lo sportello di ascolto psicologico (Spazio studenti) per gli studenti sarà mantenuto.
  3. Saranno eliminate le barriere architettoniche oggi esistenti presso le più significative/frequentate strutture dell’ateneo (vedi sezione su Edilizia e Campus sostenibile).
  4. Almeno il 10% degli studenti svolgeranno una attività fisica certificata di 150 minuti/settimana.
  5. La qualità dei cibi nelle mense universitarie sarà conforme alle norme di buona alimentazione.

Azioni

  1. Sarà svolto almeno 1 corso monografico/anno sui danni da fumo destinato a studenti e dipendenti della Università.
  2. Sarà mantenuta il progetto Spazio Studenti di supporto psicologico rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo.
  3. Verrà redatto il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) di Ateneo (vedi sezione su Edilizia e Campus sostenibile).
  4. Sarà valutata la possibilità di riconoscere almeno 0.5 CFU per le “attività a libera scelta” per ogni anno di corso in cui gli studenti abbiano seguito corsi di attività motoria e/o sportiva certificata.
  5. La qualità dei cibi nelle mense universitarie sarà oggetto di valutazione dietistica appropriata.

Impegni futuri

  1. Perseguire la diffusione della cultura del benessere e della salute sostenibile in tutti i corsi di studio, sia di area sanitaria che non sanitaria, anche mediante attività didattica trasversale.
  2. Acquisire dati sulle conoscenze/attitudini/pratiche in ambito di salute sostenibile anche mediante somministrazione di questionari di sia negli studenti che nei dipendenti.
  3. Definire percorsi orientamento alla salute per gli studenti della scuole secondarie superiori.
  4. Censire le attività di ricerca su salute e benessere sostenibile in ambito universitario o comunitario.
  5. Censire le attività di ricerca su accessibilità e disabilità attive in Ateneo per mettere in relazione i differenti gruppi di ricerca al fine di creare sinergie positive.
  6. Favorire un approccio trasversale tra la UOC Inclusione e Partecipazione e le altre UOC di Ateneo rispetto ai bisogni degli studenti con disabilità o DSA.
  7. Favorire l’accesso alla pratica dell’attività fisica e sportiva da parte di studenti e dipendenti universitari tramite incontri a carattere disseminativo e l’individuazione di attività programmate, già esistenti nelle strutture universitarie gestite dal CUS, e fruibili da parte delle stesse comunità target.
  8. Promuovere la cultura dell’alimentazione sana.
Ultimo aggiornamento il: 23/08/2023