Servizi di supporto

commissione

Sportello d'ascolto e consulenza

L’Università rappresenta un mondo ricco di stimoli e sfide da affrontare. A volte però alcune difficoltà possono impedire di vivere serenamente il percorso universitario e influire sul benessere generale. 

L’Università di Brescia, al fine di promuovere il benessere dei propri studenti, ha deciso di offrire uno spazio d’ascolto, a cui potersi rivolgere per affrontare problematiche incontrate durante il percorso universitario: relazioni difficili con compagni e docenti; fatica a terminare gli studi; timore di aver fatto la scelta sbagliata; ...

Presso Spazio Studenti un consulente aiuterà ad analizzare i problemi e individuare le strategie per superarli.

Il servizio e gratuito.

Spazio Studenti riceve previo appuntamento. Per fissare un appuntamento:

  • telefonare a 0302016072  (lasciare un messaggio in segreteria telefonica);
  • inviare una e-mail a spazio.studenti@unibs.it

Spazio Studenti è attivo presso:

  • Corso Mameli, 27 (palazzo delle Mercanzie)
    Per gli studenti dei Corsi di Laurea in Economia e Giurisprudenza.
  • Via Valotti, 3
    Per gli studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria e Medicina.

Il professionista che si incontrerà presso Spazio Studenti è un consulente esterno all’Università. Per garantire la riservatezza, tutti i dati che emergeranno da Spazio Studenti saranno trattati esclusivamente dal professionista che gestirà il servizio, nel rispetto del segreto professionale e delle disposizioni di legge in merito alla tutela della Privacy.

Spazio Studenti è un’iniziativa svolta con la progettazione e la gestione del Settore di Psicologia Clinica e Dinamica (Responsabile Prof. Alberto Ghilardi) dell’Università degli Studi di Brescia.

Unicounseling

A partire dall’anno accademico 2017-2018 il Settore di Psicologia Clinica e Dinamica dell’Università degli Studi di Brescia, diretto dal prof. Alberto Ghilardi, in parallelo al già consolidato Sportello d’Ascolto e Consulenza SPAZIO STUDENTI, intende offrire alcune attività di COUNSELING DI GRUPPO a tutti gli studenti iscritti ai diversi corsi di studi del nostro Ateneo. L’obiettivo è quello di promuovere il BENESSERE degli studenti della nostra Università e di favorire un approccio positivo all`ambiente accademico.

Il counseling è una professione d’aiuto che, mediante la condivisione di sé nel gruppo, mira a:

  • migliorare il benessere personale e la qualità della vita
  • facilitare i processi di cambiamento
  • rinforzare i percorsi evolutivi
  • potenziare le proprie risorse
  • valorizzare le relazioni con l`ambiente circostante

La partecipazione ai gruppi è rivolta a tutti gli studenti iscritti all`Università degli Studi di Brescia ed è completamente gratuita.

Per iscriversi al gruppo è necessario inviare una mail al seguente indirizzo: unicounseling@unibs.it.

 

Servizi esterni all'Ateneo

Associazione centro migranti

  • Ascolto
  • Pratiche
  • Residenze
  • Consulenza legale
  • Compilazione CV
  • Lavoro

centromigranti@diocesi.brescia.it

03041356

Cooperativa Kemay

A novembre 2015 nasce la Cooperativa Sociale Kemay, ispirata ai valori di Caritas Diocesana di Brescia, per l’accompagnamento dell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nelle comunità parrocchiali.

Cooperativa K-Pax

La Cooperativa K-Pax nasce nel 2008, dall’idea di un gruppo di operatori e ospiti di strutture di prima e seconda accoglienza. Sulla base dell’esperienza maturata in progetti di assistenza a richiedenti asilo, rifugiati, adulti e minori in difficoltà, gli operatori si sono consociati in una realtà caratterizzata da una pragmatica operativa e da valori condivisi di solidarietà sociale e cosmopolita.

info@k-pax.eu

0307821474

0364321365

Ultimo aggiornamento il: 12/05/2021