I candidati internazionali interessati all'ammissione ai corsi di laurea magistrale dell'Università degli studi di Brescia devono chiedere la pre-valutazione del titolo di studio e del curriculum universitario usando l'apposita procedura online PICA per presentare la domanda e inviare la documentazione.
Sono previste ogni anno edizioni distinte per le domande online:
-
una, riservata a candidati non-UE residenti all'estero, per chiedere la prevalutazione e la concessione di borse di studio internazionali LMINT e STAR PVS
- ulteriori edizioni, aperte a candidati UE in possesso di titolo di laurea estero, per chiedere la pre-valutazione relativamente ai corsi delle aree di Economia, Giurisprudenza e Ingegneria (non è prevista la concessione di borse di studio internazionali)
Si ricorda ai candidati non-UE residenti all'estero che, dopo aver ottenuto la pre-valutazione positiva, è comunque necessario presentare domanda di visto per studio tramite procedura online sul portale Universitaly
Anno accademico 2024/2025 - Edizione riservata a candidati UE e UE-equiparati
La seconda edizione di pre-valutazione riferita all'a.a. 2024/2025 è aperta dal 27 giugno 2024 al 25 luglio 2024 (ore 12 - fuso orario Italiano) ed è riservata ai candidati UE e UE equiparati.
Le domande devono essere inviate tramite procedura online PICA, utilizzando il link disponibile nell'Avviso. Ogni partecipante può presentare una sola domanda e nella domanda deve essere indicato un solo corso di studio.
I candidati saranno informati degli esiti entro la fine del mese di Agosto 2024, tramite email.
È disponibile in calce la sintesi dei requisiti di ammissione ai corsi di laurea magistrale erogati in lingua Inglese. La versione completa dei requisiti per i corsi di laurea magistrale (erogati in lingua Inglese e Italiana) è pubblicata nella pagina di presentazione di ogni corso di studio.
Anno accademico 2024/2025 - Edizione riservata a candidati non-UE residenti all'estero
La prima edizione di pre-valutazione riferita all'a.a. 2024/2025 è aperta dal 12 dicembre 2023 al 15 febbraio 2024 (ore 12 - fuso orario Italiano) ed è riservata ai candidati non-UE residenti all'estero.
I candidati possono
- chiedere solo la pre-valutazione del titolo estero per l'ammissione a un corso di laurea magistrale erogato in lingua Inglese o in lingua Italiana
- presentare domanda sia di pre-valutazione che di borsa di studio internazionale in riferimento a un corso di laurea magistrale erogato in lingua Inglese (borsa LMINT o borsa STAR) o in lingua Italiana (borsa STAR)
- chiedere borsa di studio internazionale in quanto interessati a immatricolarsi a un corso di laurea (borsa STAR).
Le domande devono essere inviate tramite procedura online PICA, utilizzando il link disponibile nell'Avviso. Ogni partecipante può presentare una sola domanda e nella domanda devono essere indicati un solo corso di studio e una sola borsa internazionale.
I candidati saranno informati degli esiti entro la metà del mese di Maggio 2024, tramite email.
La procedura consente di presentare domanda di borsa di studio internazionale solo a coloro che rispettano le condizioni previste nel bando: si invitano gli interessati a leggerle con attenzione.
È disponibile in calce la sintesi dei requisiti di ammissione ai corsi di laurea magistrale erogati in lingua Inglese. La versione completa dei requisiti per i corsi di laurea magistrale (erogati in lingua Inglese e Italiana) è pubblicata nella pagina di presentazione di ogni corso di studio.