Attestati CIMEA

borsa studio_1

CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche), centro italiano ufficiale della rete ENIC/NARIC, ha attivato il portale Diplome dedicato ai candidati in possesso di titolo di studio estero che intendono chiedere il riconoscimento in Italia.

In base al sistema formativo a cui appartiene il titolo di studio estero, i candidati possono disporre dell'Attestato di Corrispondenza ARDI scaricabile gratuitamente online oppure chiedere a CIMEA il rilascio dell'Attestato di verifica e / o dell'Attestato di comparabilità a seguito dell'esame dei documenti inerenti la qualifica conseguita e sostenendo i costi previsti.

L'Attestato di Corrispondenza ARDI fornisce informazioni generali sulla natura e i diritti accademici connessi alla qualifica nel sistema formativo estero: non è richiesto dal nostro Ateneo ai fini dell'immatricolazione.

L'Attestato di verifica e l'Attestato di comparabilità possono invece essere presentati all'ufficio Ammissione studenti internazionali allo scopo di ottenere il perfezionamento dell'immatricolazione:

• l'Attestato di verifica viene accettato in altermativa alla legalizzazione del titolo estero
  • l'Attestato di comparabilità sostituisce la Dichiarazione di valore emessa dalle Rappresentanze diplomatiche italiane

Richiesta degli attestati a CIMEA

Gli interessati possono chiedere l'Attestato di verifica e/o l'Attestato di comparabilità direttamente al CIMEA, utilizzando la piattaforma Diplome in lingua Inglese.

I costi del servizio sono indicati nella piattaforma.

Gli studenti interessati ad accedere ai corsi dell'Università degli studi di Brescia potranno creare il proprio account per poi gestire in totale autonomia i contatti con gli esperti CIMEA.

Attestato di comparabilità per titolari di protezione internazionale

La piattaforma CIMEA for Refugees è il portale di CIMEA per la richiesta di Attestati di Comparabilità da parte di titolari dello status di asilo politico o protezione sussidiaria in Italia, che abbiano necessità di ricevere una valutazione delle qualifiche di studio ottenute all'estero al fine di proseguire gli studi.

Il servizio è gratuito e sarà attivo a partire dal mese di Aprile 2024.

L'Ateneo, per confermare l'immatricolazione, accetta l'Attestato di comparabilità in sostituzione della legalizzazione e della Dichiarazione di valore.

I titolari di altre forme di protezione in Italia (p.es. Protezione Speciale, Protezione Temporanea Emergenza Ucraina, etc.) non beneficiano del servizio gratuito per ottenere l'Attestato di comparabilità, ma possono utilizzare la piattaforma standard Diplome, sostenendo le spese previste per le attestazioni richieste.
Ultimo aggiornamento il: 21/03/2024