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SPID

Spid

SPID è il Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale che consente l’accesso in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione con un unico sistema di credenziali riconosciuto da tutti gli Enti aderenti.

Grazie a SPID ogni cittadino può accedere ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni e Imprese con una solo sistema di autenticazione (login/password) e non più con chiavi e codici specifice per ogni amministrazione o impresa.

Il Sistema di accreditamento SPID si inserisce all’interno dell’Agenda Digitale Italiana: un progetto di respiro europeo dedicato allo sviluppo delle tecnologie, dell'innovazione e dell'economia digitale.

Puoi richiedere le credenziali SPID dal sito correlato

L'Università degli Studi di Brescia aderisce a SPID

​Attraverso una semplice procedura atta a verificare l’identità degli utenti si potranno avere credenziali che consentono l’accesso a diverse aree della Pubblica Amministrazione.

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha attivato il sistema SPID dal 15 marzo 2016. Anche il nostro Ateneo aderisce a SPID, accettando questo sistema di autenticazione per l'accesso ai servizi on line.

NON sono accessibili con SPID i seguenti servizi:

  1. Protocolli IMAP, POP3 o SMTP per la posta elettronica;
  2. Servizio VPN (OpenVPN)
  3. Accesso alle reti Wireless e cablate

Account per il personale

L'account è costituito da un nome utente (Username) ed una parola riservata (Password) che devono essere immesse nella pagina di login ogni volta che si ha la necessità di utilizzare dei servizi web riservati al personale dipendente dell'Università .

L'assegnazione di account avviene in modalità automatica, ovvero in base alle informazioni presenti nei Sistemi Informativi di Ateneo.

Le persone non censite nei sistemi informativi di Ateneo non possono richiedere account.

A partire dal 1 gennaio 2010 gli account sono costruiti di norma con la seguente regola:

Username: nome.cognome
Password:  “generata in modalità casuale”

Gli account generati prima del 1 gennaio 2010 mantengono la loro forma originale.

Requisiti minimi per la creazione dell’Account

Oltre ai dati anagrafici è necessario che nei sistemi informativi di Ateneo siano inserite per lo meno le seguenti informazioni:

  • un indirizzo E-mail privato esterno al dominio unibs.it (in seguito chiamato e-mail elettiva);
  • tipologia di rapporto con l’Ateneo (ad esempio: ruolo Docenti a contratto, profilo Collaborazione su corsi ufficiali);
  • Afferenza organizzativa.
Consegna e smarrimento credenziali

La consegna dell’account avviene trasmettendo un messaggio di posta elettronica all’indirizzo di e-mail elettiva della persona interessata contenente un link di attivazione dell’account stesso.

Ad attivazione avvenuta verrà trasmesso al medesimo indirizzo una mail contenete la password dell’account.

In caso l’utente non ricordi la propria mail elettiva consegnata al momento della presa di servizio può verificvarla ed eventualmente aggiornarla attraverso la modifica del profilo da MyPortal.

Durata degli account

L’account assume validità dalla data di inizio rapporto e scade il 31 dicembre dell'anno successivo alla fine del rapporto con l'Ateneo.

Se il rapporto con l’Università viene riattivato verrà consegnato il medesimo account del rapporto precedente.

Account per gli studenti

La regola di costruzione degli account è la seguente:

L'account consente di operare su tutte le carriere (matricole) che gli studenti hanno intrapreso in qualsiasi corso di studi dell’Università degli Studi di Brescia.

L'account è valido per tutti i servizi informatici offerti dall'Ateneo quali Esse3, l'accesso alle reti Wireless, l'accesso ai servizi bibliotecari ecc.

L'indirizzo di posta elettronica istituzionale assegnato agli studenti coincide con l'account nel dominio studenti.unibs.it.

Esempio

p.rossi@studenti.unibs.it.

La consegna dell’account avviene al termine della fase di registrazione.

In caso lo studente dimentichi la propria username o la propria password può attivare i relativi servizi nella pagina di Login del portale.

La mail elettiva è sempre visibile dalle pagine di Esse3. In caso non ricordi la propria mail elettiva lo studente deve rivolgersi alla Segreteria Studenti della propria area disciplinare.

 

Durata degli account

L’account assume validità dalla data di registrazione sul portale di Ateneo.

L'account non ha scadenza e consente l'utilizzo dei servizi informatici di ateneo in relazione alla propria posizione di carriera (Esse3, posta elettronica, reti wireless, risorse bibliografiche, ecc.).

6 mesi dopo la laurea all'account dello studente vengono inibiti tutti i servizi informatici ad accezione della posta elettronica.

Se lo studente si trova in una posizione di carriera irregolare, il 31 dicembre dell'anno successivo all'ultimo anno di iscrizione, all'account vengono inibiti tutti i servizi informatici ad eccezione della posta elettronica.

Ultimo aggiornamento il: 25/10/2021