Account

A tutti gli STUDENTI e a tutte le RISORSE UMANE dell’Ateneo viene consegnato un account per l’accesso ai servizi on line.

L’account è costituito da una coppia di credenziali (username e password) che devono inserite nella pagina di login per autenticarsi e accedere all’area riservata del Portale di Ateneo.

La modalità di rilascio, utilizzo e scadenza degli account è definita nel Regolamento di Ateneo per i servizi informatici on line.

 

Consegna e smarrimento credenziali

Le credenziali vengono comunicate all'utente mediante un messaggio di posta elettronica indirizzato alla e-mail privata del possessore dell'account.

In caso di smarrimento delle credenziali, nella pagina di login sono disponibili i servizi di recupero username e password.

 

SPID

E' possibile accedere ai servizi on line di Ateneo anche mediante SPID,  il Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale che consente l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione con un unico sistema di credenziali riconosciuto da tutti gli Enti aderenti.

Grazie a SPID ogni cittadino può accedere ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni e Imprese con un solo sistema di autenticazione.

Non tutti i servizi forniti da UniBS sono accessibili tramite SPID. In particolare non lo sono i seguenti servizi:

  1. Protocolli IMAP, POP3 o SMTP per la posta elettronica;
  2. Servizio VPN (OpenVPN)
  3. Accesso alle reti Wireless e cablate

Puoi richiedere SPID attraverso una semplice procedura atta a verificare l’identità del richiedente..

Account per gli studenti

L’account per gli studenti viene creato al termine della procedura di registrazione e permette di accedere a tutti i servizi informatici on line offerti agli studenti in relazione alla propria posizione di carriera (Esse3, reti Wireless, risorse bibliografiche, ecc.).

A ciascun account è associata una e-mail istituzionale nel dominio @studenti.unibs.it.

Esempio
Username: p.rossi
e-mail istituzionale: [email protected].

Account per le risorse umane

La creazione di un account per le risorse umane avviene in modalità automatica in nel momento in cui la risorsa umana viene inserita nel Sistema Informativo di Ateneo.

Oltre ai dati anagrafici, nel Sistema Informativo di Ateneo devono essere presenti almeno anche le seguenti informazioni:

  • un indirizzo e-mail privato esterno al dominio unibs.it;
  • la descrizione del rapporto intercorrente con l’Ateneo, compresa la data di inizio e fine del rapporto e l'afferenza organizzativa. 
Ultimo aggiornamento il: 27/11/2023