Ai sensi del n. 5 dell'art. 5, l. 16 febbraio 1913, n. 89, per diventare notaio è necessario, tra l'altro, "avere ottenuto l'iscrizione fra i praticanti presso un Consiglio notarile ed aver fatto la pratica per diciotto mesi, di cui almeno per un anno continuativamente dopo la laurea ... La pratica si effettua, dopo l'iscrizione nel registro dei praticanti, presso un notaro del distretto, designato dal praticante, col consenso del notaro stesso e con l'approvazione del Consiglio ... L'iscrizione nel registro dei praticanti può essere ottenuta dopo l'iscrizione all'ultimo anno del corso di laurea o di laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza...".
Ai sensi del comma 4, dell'art. 6, d.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, "Il tirocinio può essere altresì svolto per i primi sei mesi, in presenza di specifica convenzione quadro tra il consiglio nazionale dell'ordine o collegio, il ministro dell'istruzione, università e ricerca, e il ministro vigilante, in concomitanza con l'ultimo anno del corso di studio per il conseguimento della laurea necessaria. I consigli territoriali e le università pubbliche e private possono stipulare convenzioni, conformi a quella di cui al periodo precedente, per regolare i reciproci rapporti".
Al fine di consentire lo svolgimento del tirocinio anticipato, l’Università degli Studi di Brescia ha stipulato una convenzione con il Consiglio Notarile Distrettuale di Brescia.
Per svolgere il semestre di tirocinio in costanza dell’ultimo anno del corso di laurea magistrale in giurisprudenza gli studenti devono presentare la domanda:
- almeno entro il 20 dicembre, se intendono conseguire il diploma nell'esame di laurea del luglio successivo;
- almeno entro il 20 febbraio, se intendono conseguire il diploma nell'esame di laurea dell'ottobre successivo;
- almeno entro il 20 maggio, se intendono conseguire il diploma nell'esame di laurea del dicembre successivo;
- almeno entro il 20 luglio, se intendono conseguire il diploma nell'esame di laurea del febbraio successivo;
- almeno entro il 20 settembre, se intendono conseguire il diploma nell'esame di laurea dell'aprile successivo.
La domanda deve essere compilata, sottoscritta e corredata con l'elenco degli esami sostenuti (c.d. libretto on-line) alla data di presentazione della richiesta e può essere presentata, alternativamente:
- tramite deposito presso la Segreteria della Direzione del Dipartimento di Giurisprudenza nel Palazzo Calini ai Fiumi, Via delle Battaglie, 58/Via San Faustino, 41, Brescia;
- via e-mail all’indirizzo [email protected]
Istruzioni per presentare la domanda a mani:
- scaricare il testo della domanda in pdf sul proprio computer;
- compilare la domanda nei campi vuoti;
- stampare la domanda e firmarla;
- scaricare il proprio libretto on line alla data di presentazione della domanda con l’indicazione dei voti e la media ponderata e stamparlo;
- depositare la domanda firmata unitamente alla stampa del proprio libretto on line.
Istruzioni per presentare la domanda via e-mail:
- scaricare il testo della domanda in pdf sul proprio computer;
- compilare la domanda nei campi vuoti;
- stampare la domanda e firmarla;
- scansionare la domanda firmata e salvare la domanda con il nome: “domanda tirocinio anticipato [propri Nome COGNOME].pdf”;
- scaricare il proprio libretto on line alla data di presentazione della domanda con l’indicazione dei voti e la media ponderata;
- inviare la domanda all’indirizzo [email protected], allegando i due file “domanda tirocinio anticipato [propri Nome COGNOME].pdf” e “libretto [propri NomeCOGNOME].pdf”.
I referenti organizzativi per l'attivazione e il coordinamento dei tirocini sono:
- per il Dipartimento di Giurisprudenza, il Professor Giuseppe Finocchiaro;
- per il Consiglio Notarile Distrettuale di Brescia, il Notaio Enrico Lera.
Avvio del tirocinio:
Nel progetto formativo dovrà essere indicato, tra gli obiettivi formativi, che si tratta di uno stage finalizzato allo svolgimento della pratica professionale (TIROCINIO ANTICIPATO).