Premi di merito

I premi di merito possono essere totali e parziali e vengono assegnati automaticamente agli studenti meritevoli regolarmente iscritti senza alcuna richiesta da parte degli interessati.

Le seguenti riduzioni sono applicate d'ufficio.

Riduzioni per diplomati alla Scuole superiori con votazione massima

Gli studenti che si immatricolano nell’a.a. 2023/24 per la prima volta ad un corso di studio triennale o magistrale a ciclo unico che hanno conseguito il diploma di maturità con votazione massima sono esonerati dalla contribuzione per il primo anno di corso.

Non possono usufruire di tale esenzione gli studenti trasferiti, i ripetenti, gli studenti già in possesso di una laurea

Riduzione per merito

Viene riconosciuta una riduzione di € 450,00 sul contributo onnicomprensivo annuale (seconda e terza rata), agli studenti che rispettino le condizioni sottoelencate e abbiano conseguito congiuntamente la soglia di merito sia in riferimento ai crediti formativi che al voto medio ponderato, con riguardo al corso di appartenenza e all’anno di iscrizione del precedente anno accademico.

Tale soglia viene determinata, per ciascun corso di studi e anno di corso, sulla base della distribuzione di frequenza dei CFU e del voto medio ponderato ed è individuata in corrispondenza del 75° percentile di entrambe le distribuzioni di frequenza alla data del 31 ottobre.
La riduzione è applicata d’ufficio sulla terza rata ed eventualmente a ritroso anche sulla seconda. I beneficiari sono individuati tra coloro che risultano iscritti all’a.a. entro iI 31 dicembre 2023.

Condizioni per poter beneficiare della riduzione:

• essere iscritti all’Università degli Studi di Brescia da un numero di anni non superiore alla durata normale del corso di studi, compresi i passaggi di corso.
  • non aver interrotto gli studi, non avere condizioni di fuori corso intermedio o di ripetente nella propria carriera Università degli Studi di Brescia o in altri atenei, non essere incorsi in decadenza anche presso altri atenei.
  • non aver già acquisito una precedente laurea o una laurea magistrale, con l’eccezione di coloro che si iscrivono ad un corso di laurea magistrale dopo aver conseguito un titolo triennale.
  • essere in regola con la contribuzione, anche pregressa
  • aver conseguito, nei dodici mesi antecedenti al 31 ottobre, almeno 40 CFU.

Non sono considerati i CFU e i voti relativi ad esami sostenuti in carriere diverse da quelle del Corso al quale si è iscritti, tranne per i passaggi di corso effettuati nell’a.a. 2023/2024.

Non sono considerati i CFU e i voti degli esami soprannumerari ed extracurriculari.

Non sono considerati i CFU e i voti relativi ad esami convalidati con l’eccezione di CFU e voti relativi a programmi di mobilità internazionale svolti durante il periodo di iscrizione regolare.

Non sono considerati gli esami con giudizio di idoneità/approvazione.

La riduzione per soglia di merito non può, in ogni caso, superare la quota di contribuzione universitaria dovuta originariamente dallo studente.

La riduzione viene applicata a studenti con immatricolazione di tipo standard o per trasferimento.

RIDUZIONI PER LAUREATI A CORSI TRIENNALI CON VOTAZIONE DI ALMENO 100/110 CHE SI ISCRIVONO AD UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

I laureati degli ordinamenti previsti dal D.M. 509/99 e successive modificazioni che si iscrivono a un corso di laurea magistrale sono parzialmente esonerati dal contributo onnicomprensivo, per il primo anno di corso, per un importo pari a € 200,00 nel caso in cui abbiano conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Brescia con una votazione pari ad almeno 100 su 110 e abbiano concluso il corso di studi che conferisce la laurea entro la durata normale, senza convalida di attività formative da carriere o iscrizioni precedenti. La riduzione è applicata d'ufficio sulla terza rata ed eventualmente a ritroso anche sulla seconda.

Ultimo aggiornamento il: 22/12/2023