Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale

Sala lettura

Link to Department of Mechanical and Industrial Engineering

Rodolfo Faglia

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, costituito contestualmente alla nascita dell'Università degli Studi di Brescia nel 1982, è uno dei tre Dipartimenti della Macroarea di Ingegneria (ex Facoltà di Ingegneria). E' attivo in tutti i settori della meccanica, della meccatronica, dell'automazione industriale, della robotica, dell'Ingegneria Gestionale e Sociale, delle misure meccaniche ed elettroniche, della metallurgia. Vanta numerose collaborazioni con le imprese a livello locale, nazionale e internazionale. Numerose sono le pubblicazioni derivanti dall'attività dei suoi ricercatori, così come numerose sono state e sono tuttora le iniziative neo-imprenditoriali (Società di start-up) che coinvolgono docenti e dottorandi/studenti.

Il Dipartimento è sede di sette Corsi di Laurea (tre di primo livello e quattro di secondo), nonché di due corsi a doppio titolo. E' sede di un Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica e Industriale (DRIMI) frequentato da studenti di eccellenza italiani e stranieri. Complessivamente al Dipartimento afferisce il sessanta percento circa degli studenti di tutta la Macroarea di Ingegneria.

L'attività di ricerca industriale per conto terzi è intensa e qualificata, così come lo è quella del trasferimento tecnologico e della terza missione.

Il Dipartimento eroga le sue attività nelle tre aree (Ricerca, Didattica e Terza Missione) in conformità con i requisiti del sistema di autovalutazione e Accreditamento (AVA) dell'ANVUR.

Vi aspettiamo!

Il Direttore del Dipartimento

Prof. Rodolfo Faglia

News ed eventi

Il 25 ottobre 2019 il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI) dell’Università di Brescia terrà il suo 5° convegno presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana (AIB).

L’evento, dal titolo “DIMIngegneri del futuro”, sarà centrato sulle attività didattiche del dipartimento e avrà come obiettivo quello di presentare l’offerta formativa.
Una sessione mattutina sarà dedicata alle scuole ed una sessione pomeridiana sarà dedicata alle aziende del territorio.

Il 25.9.2019 il prof. R.J. Vegter, ricercatore presso lo UMCG/RUG Centre for Human Movement Sciences dell'Università di Groningen (Paesi Bassi) terrà un breve seminario dal titolo: "Experiences and current research topics on biomechanics of wheelchair and handbike practice".

Dal 3 al 7 di settembre 2018 si svolgerà a Desenzano del Garda la Summer School "Introduction to CFD for Energy Applications”.