Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM)

Foto Dicatam

I NOSTRI FOCUS

Ingegneria Civile
Ingegneria Civile – Edile e delle Costruzioni
Monte Adamello
Tecnologie per la difesa dell'ambiente
Una città sovraffollata
Pianificazione e gestione della città e del territorio
Farfalla che genera un'onda
Matematica e Fisica per l'Ingegneria

BENVENUTI AL DICATAM

Direttore Dicatam

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente e di Matematica (DICATAM) è nato nel 2012 dall’unione del Dipartimento di Ingegneria Civile (istituito nel 1988, a sei anni dalla nascita dell’Università degli Studi di Brescia, poi rinominato Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente) e dal Dipartimento di Matematica (istituito nel 1999). Il DICATAM è uno dei tre dipartimenti della Macroarea di Ingegneria (ex Facoltà di Ingegneria).

Il Dipartimento è caratterizzato dalla presenza di gruppi di ricerca con forte carattere di interdisciplinarietà, attivi nei settori dell'ingegneria civile-edile e delle costruzioni, delle tecniche e strategie per la gestione del territorio e per il disinquinamento e la salvaguardia dell'ambiente, nonché delle scienze matematiche e fisiche. La trasversalità delle ricerche condotte dai diversi gruppi presenti nel dipartimento è ampiamente consolidata ed è fattore fortemente qualificante della produzione scientifica, apprezzata a livello internazionale. Accanto a importanti riconoscimenti scientifici, l'attività è caratterizzata da una spiccata vocazione verso il territorio: l'attività di ricerca per conto terzi e, in generale, della terza missione, è intensa e qualificata e si esplica attraverso proficue collaborazioni con numerose imprese locali nazionali e internazionali, enti e istituzioni territoriali.

Al DICATAM afferiscono tre corsi di laurea triennale (Ingegneria civile, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Sistemi agricoli sostenibili, quest’ultimo di recente attivazione), tre corsi di laurea magistrale (Ingegneria civile, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Tecnologie per la Transizione Ecologica in Agricoltura), una laurea magistrale in lingua inglese (Civil and environmental Engineering) con spiccata vocazione internazionale, una laurea magistrale quinquennale a ciclo unico con riconoscimento europeo (Ingegneria edile-architettura) e una laurea professionalizzante in Tecniche dell’edilizia, recentemente istituita.

Gli studenti che frequentano i corsi afferenti al dipartimento sono circa 1.300.

Nel Dipartimento è attivo un corso di Dottorato di ricerca in Ingegneria civile, ambientale, della cooperazione internazionale e di matematica (DICACIM).

Il Dipartimento eroga le sue attività nelle tre aree (ricerca, didattica e terza missione) in conformità con i requisiti del sistema di autovalutazione e accreditamento (AVA) dell’ANVUR.
Tutti gli interessati sono invitati a visitare il Dipartimento DICATAM attraverso le sue pagine web o con una visita in presenza durante la quale si potranno vedere le infrastrutture e i laboratori!

Il Direttore di Dipartimento, prof. Giorgio Bertanza

Ultimo aggiornamento il: 18/10/2022