Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

Studentesse in laboratorio

Gli studenti delle scuole superiori possono svolgere Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento nelle strutture e nei laboratori universitari.

Nella sezione "Documentazione utile" sono disponibili le proposte di PCTO per l'a.a. 2023-2024, che verranno costantemente aggiornate durante i prossimi mesi.

Gli Istituti scolastici interessati potranno prendere contatto direttamente con i docenti responsabili dei progetti.

E’ importante specificare che da quest’anno, le scuole che aderiranno al nostro progetto di Orientamento PrOMETEUS, finanziato dal PNRR, potranno convalidare le 15 ore svolte nei progetti proposti anche come PCTO.

Vi proponiamo, dunque, di seguito anche i corsi proposti in tale ambito dal nostro Ateneo:

 

Procedura di attivazione

L'attivazione prevede:

  • la stipula di una convenzione tra la scuola, in qualità di soggetto promotore e l'università, in qualità di soggetto ospitante;
  • la stesura di un progetto formativo per ogni studente, che indichi obiettivi, attività e modalità di svolgimento del percorso.

Nella sezione "Documentazione utile" sono disponibili i nuovi modelli di convenzione e progetto formativo che, debitamente compilati e firmati, dovranno essere trasmessi all'Università tramite PEC, [email protected], utilizzando l'indirizzo di posta certificata della scuola, almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del PCTO.

Alla U.O.C. Orientamento, scrivendo a [email protected], dovrà essere consegnata anche copia delle attestazioni della formazione ex art. 37 del D. lgs.81/08 e s.m.i. erogata agli studenti.

Il Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento sarà attivato soltanto dopo che la convenzione e il progetto formativo saranno stati correttamente compilati e firmati da tutti i soggetti interessati.

 

Ultimo aggiornamento il: 17/01/2024