
Gli studenti delle scuole superiori possono svolgere Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento nelle strutture e nei laboratori universitari.
Nella sezione "Documentazione utile" verranno pubblicate le proposte per l'anno accademico 2025-2026.
I docenti degli studenti interessati potranno accordarsi direttamente con i professori universitari, responsabili dei progetti, per stabilire le modalità di svolgimento. Inoltre, i docenti degli istituti superiori dovranno prendere contatto con l'U.O.C. Orientamento per la modulistica necessaria.
Procedura di attivazione
L'attivazione prevede:
- la stipula di una convenzione tra la scuola, in qualità di soggetto promotore e l'università, in qualità di soggetto ospitante;
- la stesura di un progetto formativo per ogni studente, che indichi obiettivi, attività e modalità di svolgimento del percorso.
Nella sezione "Documentazione utile" sono disponibili i nuovi modelli di convenzione e progetto formativo che, debitamente compilati e firmati, dovranno essere trasmessi all'Università tramite PEC, [email protected], utilizzando l'indirizzo di posta certificata della scuola, almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del PCTO.
Alla U.O.C. Orientamento, scrivendo a [email protected], dovrà essere consegnata anche copia delle attestazioni della formazione ex art. 37 del D. lgs.81/08 e s.m.i. erogata agli studenti.
Il Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento sarà attivato soltanto dopo che la convenzione e il progetto formativo saranno stati correttamente compilati e firmati da tutti i soggetti interessati.